Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
FEDERZONI, GIUSEPPE
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Indirizzo email |
81199@studenti.unimore.it, federzoni.giuseppe@gmail.com |
URN |
etd-03162017-121659 |
Titolo |
Studio di scenari di intervento viabilistico, mediante l'utilizzo del software PTV-VISUM.
Caso studio: l'ex area ferroviaria Modena Ovest |
Titolo in inglese |
Study of interventions scenarios on the road network,
using the PTV-VISUM software.
Case study: The former railway area of West Modena |
Struttura |
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" |
Corso di studi |
Ingegneria Per La Sostenibilita' Ambientale (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
GIACOBAZZI GABRIELE |
Primo relatore |
CALVARESE GUIDO |
Correlatore |
CREMONINI BARBARA |
Secondo Correlatore |
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Parole chiave |
- flussi
- mobilità
- ricucitura
- traffico
- viabilità
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Data inizio appello |
2017-04-12 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2057-04-12 |
Riassunto analitico
La mobilità è uno dei grandi temi, per importanza ed attualità, che devono essere affrontati da parte dell’Amministrazione nella gestione di una città. Le scelte che possono essere compiute per poter consentire alle persone di spostarsi da un luogo all’altro in modo agevole sono molteplici, spesso molto differenti e contrastanti fra loro. Ad influire su queste scelte, infatti, non si considera solo la soluzione che rende più rapido lo spostamento, ma si tiene conto anche di una serie di obiettivi collaterali come: la riduzione dell’inquinamento, la tutela e promozione di luoghi di interesse, la tutela e non esclusione delle fasce deboli della società e altri importanti tematiche che possono e devono essere considerate nell’affrontare questo tipo di problematica. Negli ultimi anni, l’attenzione si è spostata maggiormente, sia a livello politico sia tecnico, verso l’idea di una mobilità che non intenda migliorare esclusivamente il transito di autoveicoli privati, ma che tenga in particolare considerazione il T.P.L. e gli utenti più deboli, come ciclisti e pedoni. Scopo di questa tesi è confrontare e valutare i diversi scenari di intervento che andranno ad interessare l’ex area ferroviaria di Modena Ovest; in particolare si intende analizzare quali siano gli effetti sui flussi di traffico della zona interessata. Gli interventi prevedono la realizzazione di alcune opere di “ricucitura” della maglia stradale dei due quartieri della zona Ovest della città - principalmente Madonnina e villaggio artigiano - geograficamente adiacenti, ma fisicamente separati da un corridoio di terra che fino a pochi anni fa ospitava l’asse ferroviario Milano- Bologna. Il piano di riqualificazione è molto ampio, riguarda infatti campi di intervento molto diversi fra loro ed è tutt’ora ancora in fase di progettazione. Questa tesi si concentra in particolare sugli aspetti della mobilità per la quale sono previsti interventi sia per potenziare la mobilità dolce sia per migliorare la distribuzione delle correnti veicolari sulla rete viaria cittadina. Al fine di poter fare queste analisi e valutazioni è stata affrontata preliminarmente una fase di preparazione, aggiornamento e calibrazione del modello di simulazione dei flussi di traffico, elaborata dal software PTV-VISUM in dotazione all’ufficio tecnico del Comune di Modena. Sebbene il software sia orientato principalmente a calcolare i flussi delle autovetture equivalenti, la configurazione e simulazione finale tiene conto anche di scelte ed interventi che riguardano altre tipologie di mezzi. Questo aspetto preliminare non è da considerarsi secondario, infatti la fase di riconfigurazione del modello è fondamentale non solo per le analisi sui flussi di traffico del caso studio in esame ma anche per tutti i futuri interventi che interesseranno l’intera città e quindi ne influiranno la fruibilità. Questo studio, ed in particolare i passi affrontati durante lo sviluppo di questo elaborato, sono quindi un piccolo, ma necessario, tassello nel piano di riorganizzazione e miglioramento della viabilità del comune di Modena, e rientrano nella redazione del piano urbano per la mobilità sostenibile (P.U.M.S.), il quale verrà ultimato a fine del 2017.
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Abstract
Mobility is one of the major issues in importance and actuality, which must be addressed by
the administration in the management of a city. The choices that can be done to allow people to move from one place to another so easily are manifold but often very different and conflicting with each other. To influence these choices, in fact, we can't consider only the solution that makes more rapid the movement, but it also takes account of a series of collateral objectives such as: the reduction of pollution, the protection and promotion of sites interest, environmental protection and non-exclusion of weaker sections of the society and other important issues which can and must be considered in dealing with this type of problem.
In recent years, the focus has shifted more, both at political and technical level, to
the idea of a mobility that intend not only to improve the transit of private vehicles,
but taking into particular account the Local Public Transport and the most vulnerable users, such as cyclists and pedestrians.
The aim of this thesis is to compare and evaluate different scenarios of intervention that will go to
interest to the former railway area of Modena's Western part; in particular, we will analyze which are
the effects on traffic flows in the area concerned. The interventions include the creation of
some works of "mending" of the road network of the two districts in the west of the city -
mainly Madonnina and Artigiano villages - geographically adjacent but physically
separated by a land corridor that until a few years ago housed the rail link Milan-
Bologna.
The redevelopment plan is very broad, it covers very different areas of activity between
them and it is still in the planning stage. This thesis is focused in particular on
aspects of mobility for which interventions are planned to increase both the soft mobility and
to improve the distribution of the current vehicle on city roads.
In order to make these analyzes and evaluations has been dealt a preliminary phase
preparation, updating and calibration of the simulation model of traffic flow,
provided by PTV-VISUM supplied software to the technical office of the Municipality of Modena.
Although the software is geared mainly to calculate the flows of equivalent cars,
the configuration and final simulation also takes into account the choices and actions that concern
other types of vehicles. This preliminary aspect is not to be considered as secondary, in fact the
phase model reconfiguration is critical not only for analysis on traffic flows of
case study in question but also for all future interventions that will affect the entire city and
then they will affect the usability.
This study, and in particular the steps addressed during the development of this paper, are
then a small, but necessary, step in the reorganization and improvement of
viability of the municipality of Modena, and fall within the urban plan preparation for Sustainable mobility (P.U.M.S.), which will be completed at the end of 2017.
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