Riassunto analitico
Lo studio svolto si focalizza sul ruolo dei servizi reali nel processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI) italiane. Nello specifico, esso analizza le difficoltà delle piccole e medie imprese nel reperire le informazioni necessarie, l'esperienza per entrare in uno specifico mercato estero e il ruolo dei servizi reali nel colmare questo gap. Dopo aver fornito un quadro sintetico dei principali fattori e stimoli all'internazionalizzazione e le strategie delle imprese all'estero si descrive l'offerta di servizi reali per il fabbisogno informativo delle imprese. L'analisi prosegue con la descrizione delle istituzioni pubbliche e private erogatrici di servizi, i principali attori e i loro ruoli. Considerato che il successo dei servizi reali dipende dal loro grado di aderenza alle esigenze delle imprese, lo studio si focalizza sul concetto di conoscenza e di competenze necessarie per le imprese che intendono internazionalizzarsi. L'obiettivo della ricerca è stato indagato svolgendo un'indagine qualitativa, mediante intervista somministrando un questionario strutturato al produttore di una piccola azienda vitivinicola siciliana, la Caruso & Minini S.p.A., la quale, per internazionalizzarsi, si è avvalsa di servizi reali. L’analisi si è concentrata su due mercati considerati "difficili" dall’intervistato rispetto ai quali, dopo aver rilevato il livello di conoscenza e esperienza ritenuta necessaria per entrare in tali mercati, è stata valutata l’efficacia dei servizi di cui l’azienda ha beneficiato.
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