Riassunto analitico
Nel presente lavoro si è cercato un metodo semplice e ottimale per lo studio del flusso nei condotti inter-palari di un palettamento statorico di compressore assiale, pre progettato tramite appositi programmi. In una prima fase è stato studiato il comportamento della macchina tramite uno studio di sensibilità sui parametri caratteristici, sia geometrici che di normale funzionamento. Una volta calcolate le variabili di interesse al primo stadio, quello più critico dal punto di vista delle velocità, la costruzione del dominio e la successiva meshatura hanno permesso di eseguire simulazioni CFD non stazionare sul sopracitato palettamento statorico. In particolare, è stato osservato che se la vorticità del fenomeno è molto elevata, il flusso si separa quasi completamente sull'estradosso, dando originale a 'vuoti' di pressione che si propagano da inizio a fine schiera con una certa frequenza. Unito a questo fenomeno, è stato osservato che la separazione del flusso in un canale varia l'incidenza dell'aria sui successivi, dando origine ad un fenomeno a catena riconducibile al noto 'stallo rotante'. Anche questo effetto a catena presenta una certa frequenza temporale: per questo motivo, oltre a dare alcuni consigli per ridurre la turbolenza già in fase di pre-design, è consigliabile verificare la pulsazione naturale del sistema per evitare di incorrere in fenomeni di risonanza.
|