Riassunto analitico
Sulla base di esperimenti che hanno constatato l'efficacia della lusinga come strumento di influenza in diversi contesti sociali, la presente ricerca sperimentale si pone l'obiettivo di valutare l'effetto dell'adulazione e della lusinga in politica sulla percezione dell'immagine dei candidati che ne fanno uso. A questo scopo, è stato costruito un esperimento che valuta quanto influisce una lusinga rivolta agli elettori e una rivolta all'avversario inclusi in discorso pubblico. Abbiamo poi fatto variare il genere del candidato autore del discorso. I risultati mostrano un'effettiva influenza sulla percezione dei candidati politici: chi fa uso di complimenti riceve una valutazione migliore rispetto a chi elabora il discorso neutro, risultando più competente e onesto e suscitando emozioni positive nei rispondenti. Inoltre il messaggio lusinghiero risulta essere percepito in generale come più efficace rispetto alla condizione di controllo. Infine la candidata donna che utilizza messaggi lusinghieri suscita più predisposizione al voto da parte dei partecipanti, rispetto al candidato uomo che fa uso della stessa strategia persuasiva.
|