Riassunto analitico
Negli ultimi anni diversi settori della nostra società hanno dovuto confrontarsi con grandi cambiamenti, spesso dovuti all’avanzamento ed evoluzione delle tecnologie informatiche. Tra queste, un ruolo importante è stato ed è tuttora giocato dai social media. Nonostante una iniziale diffidenza nei confronti di questi nuovi mezzi, sembra oramai diffusa, in tutti gli ambienti economici e sociali, una certa consapevolezza riguardo le loro potenzialità. Una parte consistente dei vantaggi offerti dai nuovi mezzi si concretizza nelle inedite possibilità di promozione, basate su nuovi schemi ed equilibri. Tutto ciò si rivela fondamentale in un momento in cui le persone sono cambiate insieme alla società e non accettano più le regole della comunicazione commerciale tradizionale. Il presente lavoro si propone di analizzare le opportunità che i nuovi media sociali offrono in un mercato, quello musicale, che più di altri ha subito i contraccolpi del cambiamento. Nel Capitolo 1 vengono forniti dati e definizioni per delineare al meglio il campo sul quale ci muoviamo, insieme a un apparato teorico radicato negli studi sulla web usability, da un lato, e quelli sulla captologia (la persuasione attraverso la tecnologia) dall’altro. Successivamente, nel Capitolo 2, si fa luce sulle diverse fasi che hanno portato a un radicale cambiamento del settore musicale, sui nuovi canali a disposizione e sul concetto di “fanbase”. Vengono poi delineate (Capitolo 3) una serie di raccomandazioni e linee guida volte a comunicare in modo corretto sui social media, a generare il coinvolgimento degli utenti, a misurare e interpretare i risultati ottenuti. Infine, nel Capitolo 4, si presenta il caso di studio relativo alla comunicazione di un gruppo musicale emergente, i Notagitana. L’analisi è stata effettuata principalmente attraverso i dati ottenuti con gli strumenti Facebook Insight e YouTube Analytics.
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