| Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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| Autore | CASTALDELLI, LORENZO | ||||||||||||||||||||||||||||||
| URN | etd-03152024-103651 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo | Bracci sospensione anteriore di una macchina da corsa: approfondita comparazione sulla progettazione e produzione di differenti soluzioni | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo in inglese | Front suspension control arms for a race car: a thorough comparison on design and manufacturing options | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Corso di studi | Advanced Automotive Engineering (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
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| Data inizio appello | 2024-04-18 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Disponibilità | Embargo di 3 anni | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Data di rilascio | 2027-04-18 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
The goal of this thesis is to design, optimize and compare different types of front right control arms, for a NASCAR Cup car, of the latest generation. Two types of control arms were designed and compared to the current ones. The new options are forged aluminum and fabricated steel, while the benchmark is machined aluminum currently used in the series. The development process started with a kinematic analysis using PTC Creo Mechanism, followed by a loop of design and structural analysis with Creo Parametric and Creo Simulate. During the design process the costs were considered and strongly influenced the path. |
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Abstract
L'obiettivo di questa tesi è di illustrare il processo di progettazione ed ottimizzazione di diversi tipi di bracci della sospensione anteriore destra, per una vettura NASCAR Cup. Due tipi di bracci sono stati progettati e comparati con quelli attualmente in uso. I nuovi sono rispettivamente in in tubi elamiere d'acciaio e in alluminio forgiato, mentre quelli utilizzati come riferimento sono in alluminio fresato dal pieno. Il processo di sviluppo è stato portato avanti con PTC Creo Mechanism per quanto riguarda le analisi cinematiche preliminari, Creo Parametric per la fase di modellazione e Creo Simulate per le analisi strutturali. Durante il processo di sviluppo i costi sono stati considerati e sono stati un grande vincolo progettuale. |
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