Riassunto analitico
Il settore automotive si trova di fronte a numerose sfide riguardanti soprattutto la riduzione delle emissioni inquinanti e l'aumento dell'efficienza dei veicoli. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso l'utilizzo di diverse soluzioni, tra cui l'adozione di materiali leggeri per diminuire il peso dei veicoli. Nel corso degli ultimi decenni, i materiali compositi sono stati individuati come una delle soluzioni più promettenti. Tuttavia, l'uso di questi materiali per la produzione in massa di veicoli è ancora soggetta a diverse criticità, come i costi di produzione elevati, le metodologie di assemblaggio e la scarsa possibilità di riciclo su larga scala. La sfida per l'industria automotive è quella di trovare soluzioni sostenibili che consentano di raggiungere gli obiettivi di efficienza ed emissioni senza compromettere la sicurezza, la qualità e l'affidabilità dei veicoli. Alla luce di quanto detto precedentemente, in questo elaborato verrà presentato lo sviluppo di una linea di assemblaggio semiautomatica per la produzione in serie di telai automobilistici in materiale composito. La trattazione seguirà parte dell’intero processo di industrializzazione del prodotto, con focus principale sul passaggio dalla fase di produzione manuale prototipale a quella di preproduzione e, in seguito, produzione in serie semiautomatica. L’ingegnerizzazione della linea, intesa come l’insieme dei processi e dei sistemi produttivi, avverrà seguendo un approccio di concurrent engineering, volto a riportare in fase di progettazione tutti gli elementi caratterizzanti del ciclo di vita del prodotto. Nella prima parte verranno introdotte alcune nozioni generali legate ai processi produttivi, alla loro pianificazione e gestione, ai concetti di assemblaggio dei telai automobilistici e ai materiali coinvolti, con particolare riguardo ai materiali compositi. Successivamente, nella seconda parte verranno descritti i processi e lo stato dell’arte della produzione prototipale del telaio. Inoltre, saranno introdotti gli strumenti e le metodologie utilizzate per l’ingegnerizzazione della linea di assemblaggio. Infine, nella terza parte verranno presentati i risultati del processo di industrializzazione del telaio, concentrati sulle soluzioni adottate per la realizzazione della linea di assemblaggio. Questi risultati sono da intendere come conclusivi del processo di progettazione dei sistemi produttivi e dei processi della linea di assemblaggio ma non come definitivi dal momento che alcuni argomenti dovranno essere sottoposti a campagne sperimentali e validazioni sul campo.
|