Riassunto analitico
Il presente lavoro si occupa di due dei principali standard di emissioni inquinanti per la certificazione dei veicoli leggeri dopo il 2025. La conversione dal petrolio all'elettricità per il trasporto personale ha inevitabilmente portato a un cambiamento radicale degli standard attualmente in vigore per diversi tipi di emissioni dei veicoli. Per quanto riguarda la normativa automobilistica, la transizione verso le autovetture a trazione elettrica inizia in California, dove l'attuale Zero-Emission Vehicle (ZEV) Mandate stabilisce i requisiti necessari per raggiungere l'obiettivo del 100% di ZEV nel 2035. D'altra parte, la Commissione europea ha recentemente pubblicato la prima bozza dell'Euro 7, con l'obiettivo di inasprire ulteriormente gli standard sulle emissioni inquinanti dei veicoli, in vista dell'obiettivo di 0 g/km di CO2 nel 2035. Il presente documento descrive quindi in dettaglio le procedure di prova e i requisiti di emissione in relazione alla normativa californiana Advanced Clean Cars II (ACC II) e a quella europea Euro 7. Poiché quest'ultima è ancora in fase iniziale, sono inevitabilmente incluse considerazioni e riferimenti agli attuali standard di emissione Euro 6, con l'obiettivo di descrivere i requisiti che il regolamento finale probabilmente incorporerà. Inoltre, in questo lavoro vengono forniti criteri per il confronto di diversi aspetti rispetto alle due normative, in quanto questi rappresentano un elemento chiave nella progettazione del sistema di propulsione del veicolo e del suo sistema di post-trattamento. Difatti, considerazioni simili possono essere estese anche ad altri mercati, non appena saranno pubblicate le loro normative specifiche. Nel Capitolo 1 vengono introdotti i diversi processi alla base delle normative statunitensi ed europee, oltre a una sezione contenente le relative definizioni con l'obiettivo di supportare la lettura dell'opera. I capitoli 2 e 3 descrivono invece le procedure di prova e i requisiti standard che un produttore deve rispettare secondo le normative californiane ed europee. Infine, l'ultimo capitolo tratta il confronto tra i due regolamenti in termini di cicli di guida, specie di emissioni, connettività e omologazione.
|
Abstract
The current work deals with two of the main pollutant emission standards for the certification of light-duty vehicles after 2025. The conversion from oil to electricity for personal transportation has inevitably led to a radical change in the standards currently in force regarding several types of vehicle emissions. As far as automotive regulation is concerned, the transition to electric drive passenger cars begins in California, where the current Zero-Emission Vehicle (ZEV) Mandate sets the requirements necessary to reach the goal of 100% ZEV in 2035. On the other hand, the European Commission has recently published the first draft of Euro 7 Regulation with the aim of further tightening the vehicle pollutant emission standards, in view of the CO2 emissions target of 0 g/km in 2035. Thus, this paper describes in detail the test procedures and emission requirements in relation to the Californian Advanced Clean Cars II (ACC II) and the European Euro 7 Regulations. Since the latter is still at an early stage, considerations and references to the current Euro 6 emission standards are inevitably included, with the aim of describing the requirements that the final regulation will probably incorporate. Furthermore, in this work a criteria for the comparison of several aspects with regards to the two regulations are provided, as these represent a key element in the design of the vehicle’s powertrain, and its after-treatment system. Similar considerations may also be extended to other markets, as soon as their specific regulations are published. The different processes behind the United States and European Regulations are introduced in Chapter 1, as well as a section containing definitions with the aim of supporting the reading of the work. Chapters 2 and 3 describe instead the test procedures and standard requirements a manufacturer must comply with according to the Californian and European Regulations. Finally, the chapter 4 deals with the comparison between the two regulations in terms of driving cycles, emission species, connectivity requirements and type approval framework.
|