Riassunto analitico
L’elaborato riguarda lo sviluppo del pensiero pedagogico di G.B. Montini nel suo periodo di assistente generale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana. Il periodo storico studiato va dal 1925, anno della nomina di assistente, alle dimissioni nel 1933. Il lavoro ripercorre le vicende storiche della Fuci in particolare la relazione con la gerarchia ecclesiastica da una parte e il regime fascista dall’altra. Vengono evidenziate le principali questioni della vita della federazione che hanno influenzato il lavoro di Montini e riportate le linee di pensiero che hanno accompagnato i diversi periodi critici di quegli anni. Si sono presi poi in esame gli scritti di Montini rivolti alla Fuci, i principali testi e autori che hanno formato il suo pensiero pedagogico e la sua proposta formativa. In particolare l’importanza della formazione della coscienza libera e critica della persona, il rapporto tra la fede e la cultura, lo studio come vocazione intellettuale e carità intellettuale.
Infine attraverso l’analisi della figura dell' assistente dei circoli fucini e delle linee educative di accompagnamento verso gli studenti, la presentazione delle attività principali della Fuci, come i gruppi di studio, i convegni e i congressi e l'attenzione alla liturgia come pedagogia vengono presentati gli strumenti principali con cui la Fuci, attraverso il lavoro di Montini, realizza la sua opera educativa.
|