Riassunto analitico
Nel trascorso della vita di ogni individuo, sono sempre esistiti modelli che hanno influenzato l’opinione della persona. Si pensi alle pubblicità, che riuscivano ad influenzare il consumatore attraverso la persuasività del racconto. Nel tempo, pratiche di pubblicità tradizionale sono state sostituite da strategie efficaci nel mondo digitale. Ormai, noi tutti viviamo in un mondo dove il web regna sovrano. Abbiamo un profilo su qualsiasi social media che determina la nostra presenza online. Anche le aziende devono adattarsi all’ evoluzione tecnologica, attuando nuove strategie, tra cui l’influencer marketing si rivela la più efficace. Permette di individuare una specifica persona che possa rappresentare il brand o il prodotto e presentarlo alla propria community, unita e consolidata, allo scopo di avvicinarla all’acquisto. Secondo le statistiche, l’influencer marketing funziona anche in base alle piattaforme. Ad oggi, il social network che genera più interazioni nei contenuti veicolati da influencer è TikTok. Per far sì che ogni brand accresca la propria awareness, occorre attuare precise strategie che includono la figura dell’influencer. Pertanto, all’interno del primo capitolo si approfondiscono gli elementi chiave che costituiscono il brand e il suo successo. Il secondo capitolo approfondisce il social media marketing, nato grazie all’avvento del web 2.0 e dei social media. Il terzo capitolo si focalizza sull’influencer marketing, delineando le principali caratteristiche e modelli efficaci per raggiungere uno specifico pubblico. Il quarto capitolo espone la nascita del social network TikTok e la definizione di strategie di influencer marketing utili ad accrescere la notorietà di un brand. Concludendo, si apriranno nuovi orizzonti per future ricerche nel settore.
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Abstract
In the life of each individual, there have always been patterns that have influenced the person’s opinion. Think of the advertisements, which were able to influence the consumer through the persuasiveness of the story. Over time, traditional advertising practices have been replaced by effective strategies in the digital world. By now, we all live in a world where the web reigns supreme. We have a profile on any social media that determines our online presence. Companies must also adapt to technological evolution, implementing new strategies, including influencer marketing is the most effective. It allows you to identify a specific person who can represent the brand or the product and present it to your community, united and consolidated, in order to approach the purchase. According to statistics, influencer marketing also works on platforms. To date, the social network that generates more interactions in the content conveyed by influencers is TikTok. To ensure that each brand increases its awareness, it is necessary to implement precise strategies that include the figure of the influencer. Therefore, the first chapter focuses on the key elements that make up the brand and its success. The second chapter delves into social media marketing, born thanks to the advent of web 2.0 and social media. The third chapter focuses on influencer marketing, outlining the main features and effective models to reach a specific audience. The fourth chapter sets out the birth of the social network TikTok and the definition of strategies influencer marketing useful to increase the reputation of a brand. In conclusion, new horizons will be opened for future research in the field.
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