Riassunto analitico
In questo progetto di tesi, in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia, si raccontano l’ideazione e la sperimentazione di un percorso museale di ambito scientifico e paleontologico, destinato alle scuole secondarie e a un pubblico adulto, costruito con l’intento di aggiornare e migliorare percorsi già esistenti nel museo attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti digitali. Lo scopo è quello di avvicinare in modo coinvolgente i visitatori al mondo dei fossili, in un contesto in cui il museo è contemporaneamente ambiente di apprendimento, laboratorio e strumento facilitatore per importanti concetti scientifici (cosa sono i fossili, i processi di fossilizzazione, i paleoambienti, l’importanza dei fossili guida, i cambiamenti climatici...). Il coinvolgimento dei visitatori in modo attivo in particolare degli studenti, risulta fondamentale per stimolare il ragionamento e il pensiero critico su temi che solitamente vengono trattati con l’ausilio dei soli libri di testo. Per fare ciò, si è pensato di sfruttare le potenzialità offerte dal mondo digitale per migliorare la comunicazione e rendere ancor più immersivo, dinamico e interattivo il percorso didattico che si vuole proporre. Gli strumenti digitali utilizzati nel percorso didattico sono: - Artivive: applicazione utilizzata per la creazione della realtà aumentata; - Codici QR: codici a barre bidimensionali, usati per memorizzare informazioni destinate a essere lette tramite smartphone o altri dispositivi; - Kahoot!: piattaforma di apprendimento basata sul gioco, utilizzata a scopo educativo.
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