Riassunto analitico
La complessità è un argomento che per la sua natura multidisciplinare ha ricevuto grande attenzione sia nel mondo accademico che in quello industriale. In ambito organizzativo vi è sempre di più una maggiore consapevolezza di fattori come globalizzazione, la dirompente tecnologia e una forte polarizzazione del mercato portino le imprese a dover gestire una complessità derivante sia da fattori esterni, che da fattori di organizzazione interna. L’obiettivo di questo trattato è quello di creare uno strumento di supporto al decision-making per facilitare l’allineamento strategico tra la progettazione dell’architettura di prodotto e la gestione della catena del valore. In accordo con ciò verrà discussa la natura della complessità, nello specifico la complessità causata da un business volto a un’aggressiva personalizzazione del prodotto. In relazione a tale contesto saranno sviluppati degli indici di natura quantitativa e qualitativa per determinare il grado di complessità della customizzazione del prodotto e della catena del valore. Infine, ottenuta la duplice valutazione di complessità sarà discussa la risposta strategica secondo un modello matriciale di sintesi dei vari scenari possibili.
|