Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | MONACELLI, ANDREA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03152022-190213 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Modello di sterzo avanzato e la sua applicazione ad un'unità di feedback adatta per simulatori di guida professionali | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Advanced steering system model and its application to a feedback unit suitable for professional driving simulators | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2022-04-11 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è quello di modellare e parametrizzare un modello di sistema di sterzo a 3 gradi di libertà rappresentativo di un sistema di guida fisico reale. La prima parte mostrerà il modello del sistema di sterzo 3 gdl e i modelli di attrito dinamico costruiti in Simulink. Nella seconda parte vedremo una procedura per identificare i parametri del sistema sterzante (masse, rigidezze… e mappa di assistenza EPS) e i parametri di attrito (forza di Coulomb, ecc.). L'ultima parte mostrerà l'implementazione del modello di sterzo Simulink in un simulatore di guida professionale statico e il confronto tra i dati sperimentali misurati con il sistema di sterzo fisico reale e il modello di sterzo Simulink. |
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Abstract
The aim of this thesis is to model and parametrise a 3 degrees of freedom steering system model representative of a real physical steering system. The first part it will show the 3 gdl steering system model and the dynamic friction models built in Simulink. In the second part we will see a procedure to identify the steering system parameters (masses, stiffnesses… and EPS assist map) and friction parameters (Coulomb force, etc.). The last part will show the implementation of the Simulink steering model into a static professional driving simulator and the comparison between the experimental data measured with the real physical steering system and Simulink steering model. |
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