Riassunto analitico
Riassunto tesi magistrale. Laura Bono matricola 146285.
La digital strategy nel settore automotive: il caso Volkswagen.
La seguente Tesi di Laurea Magistrale in Analisi Strategica per il Posizionamento Competitivo del corso di Laurea Management e Comunicazione d’Impresa, indirizzo General Management, sviluppa nel corso di tre capitoli il tema della digital strategy attuata dalle aziende nell’attuale contesto economico sociale, con specializzazione nel settore automotive.
Nel primo capitolo è descritta una prima visione d’insieme in merito allo sviluppo della digital economy e dei risvolti manageriali che ne conseguono inquadrati in ottica Management 4.0.
Il secondo capitolo tratta la centralità del consumatore moderno, l’effettivo motore del cambiamento verso il digitale e la conseguente definizione della digital strategy attuata dalle aziende. Ho messo in luce, pertanto, il processo di cambiamento delle persone intese come potenziali acquirenti, trattando nel dettaglio il loro profilo post-pandemico ed affrontando l’evoluzione del processo di acquisto che li trova coinvolti in termini digitali. Il consumatore è protagonista di questo processo, data la sua capacità di influenzare la trasformazione digitale attualmente in atto per molte aziende, trasformazione mirata alla creazione di esperienze digitali omnichannel. Queste esperienze pensate per il consumatore portano, a loro volta, alla digitalizzazione delle strategie. Per tale motivo viene sviluppato il tema della digital strategy, cogliendone gli step fondamentali attuabili dalle aziende in generale ed includendo un fondamentale collegamento con l’inbound marketing.
Il terzo capitolo rappresenta il nucleo fondamentale dell’elaborato, che trova specializzazione nel settore dell’automotive, trattando in particolar modo il processo di rivoluzione digitale in atto nel comparto dell’automotive, comprendendone le scelte strategiche di posizionamento in tale ottica. Per fornire infine un’applicazione concreta, è descritto il processo di digitalizzazione attuato da Volkswagen Group e le relative strategie digitali implementate da questa importante multinazionale del settore automobilistico.
|