Riassunto analitico
Questa tesi tratta, in due parti distinte, due diverse metodologie di material replacement applicate a componenti automotive con l’obiettivo di ridurre la massa tenendo inalterate le caratteristiche meccaniche. La prima parte della tesi si focalizza sul diminuire la massa in primo luogo attraverso l’uso di materiali più leggeri dell’acciaio come il carbonio T800 e l’alluminio, e poi, tramite un’ottimizzazione che permette di distribuire il materiale cosi da sfruttarlo al meglio. Tale metodologia è applicata alla barra anteriore di un Suv segmento D ed è stata effettuata tramite l’uso di un software agli elementi finiti commerciale. Il risultato finale dunque è una barra più leggera che sfrutta meglio il materiale e conserva la stessa rigidezza torsionale della barra originale. La seconda parte della tesi invece illustra un procedimento analitico di material replacement applicato alla barra antirollio posteriore con un algoritmo creato appositamente per tale scopo su Matlab, che ha come obiettivo quello di diminuire la massa attraverso una variazione della geometria della sezione e tramite l’uso di un materiale leggero come l’allumino. Inoltre il procedimento è stato studiato con l’intento anche di poter valutare molte barre alternative a quella originale cercando poi di capire se tra queste ne esiste una che ha caratteristiche migliori di quella originale. Alla fine si ottiene dunque una barra con stessa rigidezza torsionale, diversa dall’originale per dimensione della sezione e forma ma con un minor peso.
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