Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | ELIAS SAID, FESEL | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03152022-152030 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | HIL simulator of hydrogen fuel-cell vehicles | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Simulatore di veicoli a celle di combustibile a idrogeno | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | ELECTRONICS ENGINEERING - Ingegneria Elettronica (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2022-04-11 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Embargo di 3 anni | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2025-04-11 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Hydrogen fuel cell technology has emerged as an efficient and clean alternative to internalcombustion engines for powering vehicles, and hydrogen powertrains will aid in addressing key environmental issues such as urban air quality and global warming. This work demonstrates the effectiveness of a ”hardware-in-loop” (HIL) simulation system for validating the control algorithms for a hydrogen fuel cell hybrid agriculture vehicle. The virtual control validation performed involved designing dynamic models of the systems of interest and performing realtime simulation to ensure that the appropriate controller response is observed. For this thesis, emphasis was placed on several key vehicle control topics. Control systems were developed and tuned offline reducing the amount of time required for in-vehicle developmentand testing |
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Abstract
La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno è emersa come un'alternativa efficiente e pulita ai motori a combustione interna per l'alimentazione dei veicoli e i propulsori a idrogeno aiuteranno ad affrontare questioni ambientali chiave come la qualità dell'aria urbana e il riscaldamento globale. Questo lavoro dimostra l'efficacia di un sistema di simulazione "hardware-in-loop" (HIL) per convalidare gli algoritmi di controllo per un veicolo agricolo ibrido a celle a combustibile a idrogeno. La convalida del controllo virtuale eseguita ha comportato la progettazione di modelli dinamici dei sistemi di interesse e l'esecuzione di simulazioni in tempo reale per garantire che venga osservata la risposta del controller appropriata. Per questa tesi, l'enfasi è stata posta su diversi argomenti chiave di controllo del veicolo. I sistemi di controllo sono stati sviluppati e messi a punto offline riducendo la quantità di tempo necessaria per lo sviluppo e il test a bordo del veicolo |
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