Riassunto analitico
Le aziende che puntano alla sostenibilità e scelgono di inserirla nel proprio modello di business sono sempre più numerose. Da diversi anni si è accresciuto l’interesse per l’ambiente che ha spinto le imprese ad implementare questa tematica nella loro attività; di fatti, oltre che al profitto, le imprese sono sempre più interessate a svolgere la loro attività nel rispetto dell’ambiente, cercando di soddisfare non solo gli interessi degli azionisti, ma di tutti gli stakeholder coinvolti. Tutto ciò ha comportato negli anni un’evoluzione del concetto di responsabilità sociale d’impresa che, come vedremo, ha cambiato il modus operandi delle aziende. In un’ottica di tutela e rispetto dell’ambiente è necessario invertire la rotta, che non guarda solo al breve periodo, ma soprattutto alle generazioni del futuro. Di conseguenza, non solo le imprese, ma anche i governi sembrano sostenere la svolta green, con una serie di normative ed incentivi che promuovono la sostenibilità aziendale. Il seguente elaborato, articolato in tre capitoli, è volto ad analizzare i vari interventi ed incentivi governativi che orientano le imprese verso un nuovo modello di business sostenibile. Lo sviluppo di tale argomento deriva dalla volontà di interpretare il business aziendale in modo tale da rispettare e tutelare il pianeta, attraverso l’integrazione di questioni di natura sociale ed ambientale oltre che economica. Scopo del presente elaborato è evidenziare come a seguito dei vari interventi ed incentivi governativi le aziende hanno recepito e hanno attuato delle soluzioni in termini di sostenibilità e innovazione e, per fare ciò, attraverso i loro documenti, si andrà a misurare l’impatto socio-ambientale prodotto. Prima di arrivare a questa misurazione, nel primo capitolo è stata analizzata, innanzitutto, l’evoluzione della nozione di sostenibilità e il modo in cui l’impresa si orienta verso la stessa integrandola nel proprio modello di business. Inoltre, per evidenziare quest’interesse in termini numerici, attraverso un censimento effettuato dall’Istat, viene mostrato come sempre più imprese sono interessate a queste tematiche e le ragioni che inducono le stesse ad implementare la sostenibilità nel proprio modello di business. In aggiunta, si analizza come il crescente interesse verso le tematiche socio-ambientali abbia portato ad un’evoluzione della CSR nell’attività d’impresa, che si trasforma da aspetto volontario che le aziende decidono di integrare nel proprio modello di business a obbligo da dover perseguire. Quest’evoluzione, per di più, ha portato all’introduzione di normative che disciplinano nuovi modelli di impresa. Il secondo capitolo dell’elaborato, invece, tratta i vari incentivi governativi sia nazionali che europei volti a promuovere lo sviluppo sostenibile aziendale e per di più, viene evidenziato come la pandemia ha accelerato gli interventi su questi argomenti. Per giunta, si pone in risalto la volontà del legislatore di promuovere la diffusione di organizzazioni sostenibili attraverso l’introduzione di vari incentivi per agevolare la costituzione di specifiche forme d’impresa. Infine, l’ultima parte della trattazione riguarda l’analisi dell’indicatore SROI (Social Return On Investment) che mostra come le aziende misurano l’impatto dei propri investimenti in termini di rendimento sociale.
|