Riassunto analitico
Il seguente progetto di tesi magistrale sintetizza l’attività svolta in questi mesi in collaborazione con l’azienda CNH INDUSTRIAL ITALIA SPA, nella sede di Modena, sotto la supervisione della prof.ssa Barbara Zardin e dott. ing. Francesco Pintore. L’obiettivo del lavoro tratta lo sviluppo di Modelli Idraulici High Fidelity e High Performances; è stata richiesta la costruzione, parametrizzazione e validazione di un modello Baseline di un veicolo CNHi Settore AG ( Tractor / Combine), volto allo studio di performances idrauliche durante una manovra di tipico utilizzo del veicolo. È stata posta particolare attenzione alla parte che gestisce le funzionalità idrauliche principali della macchina. In particolare, sono stati analizzati i due blocchi valvole che si occupano del sistema di sterzatura, di movimento della testata, della coclea del tubo di scarico e di altre funzionalità fondamentali al corretto esercizio della macchina. Si è provveduto alla modellazione dei principali gruppi dello schema idraulico e si è passati alla costruzione di una libreria di componenti per il veicolo. Sono stati inseriti i parametri dei modelli per rispecchiare fedelmente le condizioni operative e in seguito sono state svolte varie analisi per valutare la distribuzione del flusso di potenza. Le simulazioni sono state condotte in ambiente AMESim, questo software ha permesso grande flessibilità nel suo utilizzo e ha garantito, con le librerie contenute al suo interno, la possibilità di sfruttare i componenti già presenti per costruire modelli completi che simulassero il comportamento delle parti della macchina in analisi. In questo modo è stato possibile valutare i risultati, stilando varie conclusioni e proponendo quelle che potranno essere migliorie future. Un breve cenno è stato fatto in merito all’attenzione posta negli ultimi anni nei veicoli off-highway per quanto riguarda i consumi energetici e la sostituzione di sistemi idraulici con quelli elettrici
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