Riassunto analitico
Il mercato e-commerce in Cina con oltre un miliardo di utenti Internet e un valore di ben 1,3 triloni di dollari è il più grande mercato online del mondo. Al suo interno si sono sviluppate piattaforme e modelli di business innovativi che di fatto hanno rivoluzionato l’intera esperienza di acquisto da parte dei consumatori cinesi e contribuito ad incrementare il tasso di crescita dei consumi, specialmente nelle zone rurali e più povere del Paese, riducendo così la diseguaglianza territoriale nei consumi. Questo elaborato si propone di studiare l’evoluzione del commercio elettronico in Cina, le principali piattaforme di riferimento e le ultime innovazioni che le caratterizzano, nonché le opportunità che il mercato e-commerce cinese riserva per le piccole e medie imprese italiane in termini di cross-border e-commerce. Per iniziare, nel Capitolo 1 viene ripercorso quello che è stato lo sviluppo dell’economia cinese negli ultimi quarant’anni, a partire dalla centralità del sistema agricolo creato da Mao Zedong, alla nascita delle ZES (Zone Economiche Speciali), fino ad arrivare al XIV piano quinquennale, all’interno del quale sono contenuti gli obiettivi che il governo cinese intende realizzare nei prossimi cinque anni. Proseguendo, con il fine di indagare quelli che sono i fattori che hanno contribuito al successo dell’e-commerce in Cina, sono state esaminate le caratteristiche relative alla diffusione e allo sviluppo di Internet nel Paese, gli aspetti legati all’utilizzo di dispositivi tecnologici da parte della popolazione, e l’impiego di forme elettroniche di pagamento per effettuare gli acquisti. Per sottolineare il ruolo che le tecnologie digitali rivestono al giorno d’oggi per la Cina, nel paragrafo 1.3 sono state prese in esame le più importati iniziative di Pechino per fare del Paese un leader mondiale nel campo della tecnologia entro il 2050, in modo da ridurre così la sua dipendenza da altri Stati esteri. Nel paragrafo 1.4 vengono esaminati gli ultimi dati relativi alla dimensione dell’e-commerce, sia a livello globale che con riferimento al mercato cinese, e quelle che sono le previsioni di crescita fino al 2025. Sono stati poi analizzati i nuovi modelli di business sviluppatisi in Cina, che progressivamente si stanno affermando anche nel resto del mondo, e guideranno la crescita del commercio elettronico nei prossimi anni. Il Capitolo 2 è dedicato all’analisi di quelli che sono i principali operatori nel mercato e-commerce cinese, vale a dire Alibaba Group con il suo ecosistema di marketplace, Tencent Holdings con la sua applicazione WeChat rivolta al social commerce, e JD.com che possiede la più ampia rete logistica sul territorio nazionale. Per ciascuna di queste aziende viene ripercorsa la loro evoluzione e le principali innovazioni nelle quali queste imprese stanno ad oggi investendo le proprie risorse. Si tratta di veri e propri ecosistemi che spaziano dalla logistica, al marketing, al settore finanziario, fino a quello del cloud computing. Il capitolo si conclude con uno studio sulle recenti misure messe in campo dal governo cinese con il fine di porre un limite all’eccessivo dominio acquisito dai grandi colossi digitali e nell’ottica di creare una base comune per una normativa Antitrust efficace. Infine, il terzo e ultimo capitolo si concentra sulle prospettive per le imprese italiane all’interno dell’immenso mercato e-commerce cinese e su quelle che sono le principali modalità e difficoltà di ingresso qualora un’azienda intenda allargare i propri confini, iniziando a vendere in Cina. Viene approfondito il nuovo modo di esportare prodotti nel Paese, attraverso il cross-border e-commerce e, per concludere, è stato riportato il caso di una start-up italiana, nota con il nome di In-To China, che si prefigge come obiettivo quello di rendere più semplice ed economico l’accesso al mercato e-comerce cinese per le piccole e medie imprese italiane e europee.
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