Riassunto analitico
L'elaborato di tesi vuole analizzare: alla luce della letteratura, della normativa, della narrativa per ragazzi, e di osservazioni svolte sul campo (in Musei Tattili e in altri percorsi e mostre), il tema dell'accessibilità museale, con un focus particolare rivolto alla disabilità visiva e a pratiche di inclusione nell'ambito della didattica museale e rispetto alla progettazione di iniziative, percorsi e mostre accessibili. La tesi si snoda attorno a quattro capitoli che vertono rispettivamente sulle seguenti tematiche: 1 Collezionismo, musei e sguardi educativi; 2 Inclusione, accessibilità e progettazione universale senza barriere; 3 Disabilità visiva, educazione estetica plurisensoriale, esperienze e progetti accessibili; 4 Covid-19, disabilità e visite ai Musei Tattili. Segue una selezione di riferimenti e strumenti per fare rete, sostenendo il dialogo con i bambini, ragazzi e famiglie. Una raccolta di teorie, strumenti, osservazioni e consigli di lettura questa, che si è andata contestualizzando all'interno delle mutate esigenze che l'emergenza sanitaria da Covid-19, ci ha posto d'innanzi.
|