Riassunto analitico
La tesi realizzata descrive lo sviluppo di un modello multi-body con lo scopo di analizzare il comportamento tribologico dei contatti lubrificati tra piede di biella e boccola e, contemporaneamente, tra testa di biella e relativa bronzina, ed individuare, allo stesso tempo, la soluzione migliore per far sì che i contatti vengano correttamente lubrificati. L’attività è stata realizzata presso il laboratorio di Costruzione di Macchine del dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con un’Azienda produttrice di veicoli ad elevate prestazioni di cui, per motivi di riservatezza legati agli studi ed ai risultati ottenuti, non verrà citato il nome. Per arrivare ad analizzare il comportamento del modello multi-body, sono stati utilizzati due diversi software commerciali tra cui Altair Hypermesh/Optistruct, che ha permesso di realizzare la discretizzazione dei componenti del modello agli elementi finiti con relativa condensazione e, infine, AVL Excite Power Unit, per mezzo del quale è stato possibile valutare il comportamento tribologico dei contatti lubrificati del manovellismo considerato. Dopo aver impostato il modello multi-body in questione, sono stati analizzati accuratamente tre casi di studio i cui risultati vengono riportati e discussi al fine di ricercare la soluzione ottimale legata alle esigenze dell’Azienda oggetto di collaborazione.
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