Riassunto analitico
Questo studio analizza il comportamento di una nuova valvola per il controllo di un cilindro attuatore di una gru, attraverso il software di simulazione Amesim è stato possibile migliorarne le prestazioni e delinearne le condizioni di lavoro ideali. La valvola di bilanciamento è la tipologia di valvola utilizzata generalmente per questo tipo di applicazione. Viene inserita a ridosso dell’attuatore in modo da svolgere la funzione di controllo carico in discesa, sia in condizioni normali che in caso di rottura di uno dei tubi flessibili che collegano l’impianto di generazione agli attuatori posizionati nelle varie braccia meccaniche della gru. La nuova valvola analizzata in questo studio non svolge più il controllo della discesa del carico, questo viene infatti effettuato esclusivamente dal distributore. In caso di rottura tubo, la valvola deve rientrare in azione e svolgere il controllo che, in queste condizioni, non può essere più attuato dal distributore. Per riuscire a soddisfare entrambe le condizioni si è pensato di creare una valvola “invisibile”: una valvola di bilanciamento presente in caso di rottura tubo, ma che “sparisca” durante il normale funzionamento della gru, aprendo un’area molto più grande dell’area di massima apertura del distributore. Facendo ciò il controllo passerebbe a quest’ultimo. La dinamica della valvola e il suo funzionamento durante la fase di discesa del carico di una gru sono stati studiati attraverso la modellazione e la simulazione sul software Amesim. Questa analisi predittiva ha permesso di accelerare l’ingegnerizzazione consentendo la realizzazione di un unico prototipo finale
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