Riassunto analitico
La tesi descrive il processo di costruzione di un modello della rete elettrica a bassa tensione, basato sull'ambiente Matlab/Simulink e che viene utilizzato per scopi come la valutazione del bilancio elettrico della batteria al piombo da 12V in cicli normati e con profili di velocità ben definiti. Il processo coinvolge prove di caratterizzazione dei componenti che compongono il modello nei suoi tre sottosistemi: i carichi elettrici, che assorbono corrente dalla batteria, il convertitore DC/DC che invece ricarica la batteria seguendo delle strategie basate su regole, ed infine la batteria stessa. Un tool, basato su un'interfaccia grafica, permette di cambiare i settaggi delle strategie di ricarica e dei carichi elettrici. Questi ultimi dipendono fortemente dalla stagione e dall'auto considerata. Obiettivo finale del tool è quello di permettere la ricerca di quei parametri che ottimizzano il consumo elettrico della batteria durante il ciclo di omologazione.
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Abstract
The thesis takes into account the creation of a Matlab/Simulink based model of the low voltage electrical system, with the aim of evaluate the electric energy balance of the 12V lead acid battery in standardized test cycles with predefined speed profiles. The process involves characterization tests of the three main subsystems that compose the model: the electric loads that drain the current from the battery, the DC/DC converter, which regarges the battery following rule-based strategies and at the end the battery itself. A tool, based on a graphical user interface, allows the customization of the model parameters such as the charging strategies and the electric loads. The latter highly depends on the season and the car considered. Aim of the tool is to allow the searching of the optimum parameters that minimize the battery consumption during a homologation test.
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