Riassunto analitico
L'elaborato ha come principale obbiettivo quello di studiare i problemi di Cross-Cultural Management, in quanto esso riveste una fondamentale importanza nella visione moderna di un'impresa. L'obbiettivo è quello di comprendere se le differenze a livello culturale possano portare all'azienda un vantaggio o uno svantaggio competitivo. Esso è risultato un fattore determinante a livello aziendale poiché un'organizzazione che opta per una strategia di espansione e di internazionalizzazione non può prescindere dall'approccio del Cross-Cultural Management. In particolare ci si è focalizzati sul caso della Cina, ponendo un confronto con la cultura italiana. Inoltre è stato preso in esame il tema degli investimenti diretti esteri (IDE), strumento attraverso il quale le imprese riescono ad intraprendere un processo di internazionalizzazione. Gli investimenti diretti esteri e il tema del Cross-Cultural Management sono strettamente correlati, poiché adottando una strategia di investimento estero, si presume che l’azienda entri in contatto con culture diverse dalla propria e questo potrebbe rappresentare un ostacolo per l’intera organizzazione, se venisse approcciato in maniera sbagliata. Infine sono stati analizzati alcuni “mini-casi” aziendali di acquisizioni cinesi di alcune aziende italiane. Con questo studio si sono potuti verificare gli effetti che comportano le acquisizioni da parte di aziende cinesi nel nostro paese. Nello specifico si faranno approfondimenti su cinque aziende che sono state acquisite da cinesi negli ultimi anni: Volvo Car Italia S.P.A., Syngenta Italia S.P.A., R.R. Robotica S.R.L., Altergon Italia S.R.L. Carioca S.P.A..
|