Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | FERRARI, PIETRO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03152020-185752 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Experimental testing of an electric actuation system for a race car anti roll bar | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Advanced Automotive Engineering (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2020-04-07 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2060-04-07 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questa tesi magistrale è un report delle attività svolte durante il tirocinio nel reparto Indoor Testing di Dallara Automobili. Il principale obiettivo dello studio è stato valutare la possibilità di convertire il comando manuale del sistema di attuazione di una barra antirollio usato su una vettura da competizione con un comando elettronico. Nel documento tutte le tematiche più rilevanti sono presentate e discusse. Cominciando con la caratterizzazione iniziale dei componenti utilizzati, successivamente tutti i test svolti sono descritti, insieme al setup sperimentale utilizzato. Vengono poi presentati i risultati e gli strumenti sviluppati per questa attività utilizzando Microsoft Excel e MATLAB. L’elaborato vuole fornire una descrizione complessiva delle problematiche da affrontare nello sviluppo del sistema di attuazione elettronico e gli aspetti più rilevanti che vanno tenuti in considerazione sia durante la fase progettuale che in quella di validazione sperimentale. |
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Abstract
This Master’s Thesis document is a report of the activities performed during the internship in the Indoor Testing department of Dallara Automobili. The main goal of the study was to assess the possibility of converting the manual anti roll bar actuation system actually used on a race car with an electric one. In the treatise all the relevant subjects are presented and discussed. Starting from the initial characterization of the components used, the main tests performed are described together with their experimental setup.Then, the results are presented together with the tools developed specifically for this activity using Microsoft Excel and MATLAB. This report aims to provide a general overview of the challenges involved in the development of an electric actuation system and the most relevant aspects that must be taken into account during both the design and testing phases. |
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