Riassunto analitico
Il CLIL, Content and Language Integrated Learning, è un approccio che integra lingua e contenuto, soddisfando così uno degli obiettivi posti dall’Unione Europea, ossia la diffusione di un’educazione bilingue per aprire nuove prospettive e garantire un futuro migliore per il cittadino europeo. Tale approccio è stato infatti considerato uno degli strumenti più validi in ambito metodologico per la promozione dell’apprendimento linguistico. Lo scopo di questo lavoro è contribuire a diffondere e far conoscere sia le sfide, ma in particolar modo le soddisfazioni che questo nuovo ambiente ci offre, dallo sviluppo delle capacità cognitive a quelle linguistiche. Per fare tutto ciò è necessario esporre le varie definizioni incontrate durante la sua evoluzione e soprattutto la sua nascita con un focus sulla situazione del Trentino, particolarmente la Provincia Autonoma di Trento, che ha approvato il Piano Trentino Trilingue, il quale prevede un sistema educativo trilingue per potenziare la competenza linguistica attraverso la metodologia CLIL. Tale competenza può essere rinforzata dal docente, che sicuramente occupa un ruolo fondamentale nella diffusione e nella buona riuscita di tale metodo, quindi è necessario identificare gli elementi principali di cui ha bisogno. È indubbiamente riduttivo e poco convincente descrivere semplicemente la parte teorica della metodologia e per questo motivo si è voluto dimostrare anche un caso pratico di sperimentazione diretta attraverso la progettazione di un’unità didattica in una scuola Primaria, al fine di illustrare la prassi didattica attraverso strategie e tecniche specifiche.
|
Abstract
CLIL, Content and Language Integrated Learning, is an approach that integrates both language and content and seems to meet one of the targets set by the European Union such as the diffusion of bilingual education to open new perspectives and ensure a better future for the European citizen. This approach has been considered one of the most efficient tools in the methodological field for the promotion of language learning.
The aim of this work is to help spread and introduce both the challenges, but especially the satisfactions that this new environment offers, from the development of cognitive processes to language skills. For this reason, it is necessary to display the different definitions encountered during its evolution and its origin focusing on the situation in Trentino, particularly the area of the Provincia Autonoma di Trento. In fact it approved the Piano Trentino Trilingue, a project that provides a trilingual education system to enhance language development through the CLIL methodology. Such knowledge can be reinforced by the teacher who certainly plays a key role in the progress and success of this method, so it is significant to identify the main elements that characterize his figure.
It is undoubtedly reductive and not very reliable to simply describe the theoretical part of this methodology; for this reason it is available a demonstration of a practical case of a direct experimentation through the design of a teaching unit in a primary school that can illustrate the didactic procedure through specific strategies and techniques.
|