Riassunto analitico
L'attività di tesi è stata svolta nella sede di Modena della CNH, dove vengono progettate per intero trasmissioni di trattori e macchine agricole per i marchi Case e New Holland. Data la volontà dell'azienda di portare ad un livello più avanzato la progettazione e la messa appunto delle trasmissioni, l'obiettivo della tesi è stato quello di individuare il software CFD e l'approccio che più si adatta alle tempistiche e alle metodologie aziendali per l'analisi del flusso d'olio all'interno della trasmissione. La valutazione è stata effettuata tenendo in considerazione gli strumenti già presenti in azienda e l’eventualità di acquistare un nuovo software. Lo scopo delle analisi invece, è stato quello d’individuare le perdite di potenza legate allo sbattimento dell’olio e di determinare macroscopicamente lo stato di lubrificazione dei vari componenti della trasmissione. Nella prima parte dell’attività di tesi è stata definita una geometria molto semplice costituita da due ruote dentate in un carter esaedrico in modo da poter effettuare un confronto tra star ccm+ (softwtware già presente in azienda) e particleworcks (software preso in prova di cui l’azienda vuole valutare l’acquisto). Una volta individuato il programma più adatto a questo tipo di analisi sono stati svolti studi su casi più complessi. Nello specifico sono state effettuate simulazioni sul sistema d’ingranaggi di una PTO e in un sistema costituito da quattro ruote dentate. Inoltre i risultati ottenuti dalle analisi sono stati confrontati con il calcolo secondo la normativa e nel caso della PTO con dei dati sperimentali ricavati in area testing.
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