Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi è stato svolto presso l'azienda DANA Brevini Fluid Power division, con l'obbiettivo di realizzare un sistema a quattro ruote sterzanti di tipo idrostatico, da poter essere istallato a bordo di una macchina operatrice. Il sistema riesce a contraddistinguersi rispetto ai comuni sistemi presenti sul mercato, grazie alla presenza di una modalità a quattro ruote sterzanti, con rapporto differenziale tra anteriore e posteriore. Tale soluzione è stata brevettata dall'azienda DANA. Inizialmente è stato eseguito uno studio del sistema, andando a mostrare le differenti modalità di sterzata possibili e spiegandone il principio di funzionamento. In seguito sono stati realizzati dei modelli semplificati dell'impianto, utilizzando il software di simulazione AMESim, con lo scopo di poter studiarne il comportamento. Successivamente si è passati alla fase di sviluppo del sistema, in cui è stato realizzato un blocco idraulico, che renda il sistema compatto e modulare, in modo da facilitare l'istallazione a bordo di un veicolo di test. Sul blocco di sterzo, sono state eseguite delle prove sperimentali di caratterizzazione, utili per determinare la configurazione finale che dovrà avere il sistema, e per individuare le possibili criticità che potranno presentarsi. Infine per poter studiare in modo più accurato il comportamento del sistema, sempre utilizzando il software AMESim, sono stati creati dei modelli delle singole elettrovalvole presenti sul blocco, utilizzate per poter modellare la parte posteriore del sistema sterzante.
|