Riassunto analitico
La tesi ha come oggetto di analisi la coniugazione di due ambiti: la moda e la comunicazione. Sociologi, psicologi e semiologi hanno sempre tentato di spiegare la moda, intesa come fenomeno di innovazione e cambiamento, specchio della società e dei suoi mutamenti. Essa nasce come pratica elitaria di distinzione sociale e si diffonde attraverso l'imitazione, diventando frutto di un modello sociale collettivo e condiviso dagli individui, e rappresentando inoltre una forma di espressione capace di comunicare l'identità e la personalità degli individui. A partire dagli Sessanta del Novecento, gli elementi culturali e comunicativi della moda si incontrano con l'industria rendendola ibrida e successivamente globale. Ciò non ha fatto altro che avvicinare la moda al marketing, trasformandola in una strategia volta ad ottenere vantaggi competitivi mediante la vendita e la comunicazione del prodotto e del brand: i marchi di moda incominciano ad estendere le proprie attività online su siti web istituzionali ed e-commerce, ma è grazie allo sviluppo del web 2.0, che la moda costruisce un rapporto imprescindibile con la comunicazione, abbracciando il digitale. Piattaforme e strumenti che hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare in maniera più diretta ed immediata, offrono l'opportunità ai fashion brands di incrementare la propria notorietà, rafforzare la reputazione ed instaurare un legame duraturo con gli utenti consumatori, attraverso la creazione e condivisione di contenuti esclusivi.
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