Riassunto analitico
Durante l’attività svolta presso l’associazione Impulse Modena Racing, è stata progettata la prima moto italiana elettrica leggera da competizione per il campionato Moto Student 2018, una moto nata per essere elettrica. Per conseguire questo ambizioso obiettivo è stato necessario approfondire gli aspetti tecnici che descrivono le performance del veicolo due ruote. In particolare, la ricerca e lo sviluppo è stata focalizzata sul powertrain del prototipo, dove la sua gestione termica è di prim’ordine nell’individuazione delle prestazioni massime nell’utilizzo in transitorio termico. Questo documento delinea una serie di calcoli e linee guida progettuali utili per la previsione dell'aumento della temperatura del motore, delle batterie e dell’inverter. L'analisi dello stato stazionario e transitorio viene presentata, consentendo una visione generale sull'aumento di temperatura previsto nei componenti in analisi. Lo stato dell’arte nella gestione termica dei componenti elettronici e meccanici per questo tipo di applicazione è pressoché inesistente, specialmente per le condizioni transitorie dove i fenomeni di partenza e di stallo devono essere modellati considerando i fattori che sono spesso trascurati: il contatto tra superfici, le resistenze termiche, le correnti parassite e lo scambio di calore degli avvolgimenti al dente. Il calcolo accurato dell'innalzamento della temperatura è fondamentale per diversi motivi: per controllare la temperatura di picco in aree pericolose, per prevedere fughe termiche, aumento delle prestazioni in erogazione di potenza e quindi ottenere un tempo sul giro migliore, nella massima affidabilità.
|