Riassunto analitico
La crescente globalizzazione dell’economia mondiale, caratterizzata da un’integrazione sempre più definita tra i diversi mercati e paesi, è ormai divenuta da alcuni anni una realtà consolidata. Questo fenomeno ha influenzato e influenza ancora oggi il modo di gestire con efficacia qualsiasi tipologia di business e il suo forte impatto non ha risparmiato neanche il settore del tabacco e della manifattura di prodotti da tabacco. Il seguente elaborato si pone l’obbiettivo di illustrare i tratti fondamentali e le evoluzioni all'orizzonte del settore del tabacco, analizzando come espresso nel titolo i caratteri e le dinamiche delle diverse fasi della catena produttiva di uno dei principali fast-moving consumer goods al mondo: dalla tabacchicoltura fino alla commercializzazione dei prodotti da fumo nel mercato finale. Questo soprattutto alla luce degli evidenti e a volte contraddittori rapporti e collegamenti che inevitabilmente sorgono con numerosi ambiti non solo dell’economia. Il settore in questione si relaziona infatti con il quadro normativo e legislativo dei singoli paesi o entità sovranazionali, con le principali decisioni di natura tributaria e di finanza pubblica, con la regolamentazione in materia di tutela della salute ma anche con la sostenibilità ambientale e il benessere delle varie popolazioni. Tutti questi punti sono analizzati dall'elaborato in questione che può essere idealmente suddiviso in quattro moduli. Nella prima parte si offre un panorama generale del settore a livello mondiale, europeo e nazionale, trattando infatti la tabacchicoltura e la lavorazione delle materie prime, la manifattura industriale dei prodotti da tabacco, il commercio e la distribuzione (con un focus sul grave fenomeno del commercio illecito) e infine il mercato finale. La seconda parte si occupa invece del vasto quadro normativo e fiscale dedicato al settore, che si caratterizza per un’evoluzione continua delle disposizioni per adeguarsi da una parte ai cambiamenti nell'offerta sul mercato e dall'altra per tutelare la salute pubblica e massimizzare al tempo stesso il gettito e le risorse per le finanze governative. La terza parte affronta quindi la tematica delle multinazionali nel settore manifatturiero del tabacco, caratterizzate da business consolidati, presenza capillare nel mondo e da ingenti investimenti sui propri brand e in R&D. In tale ambito si inserisce poi la descrizione del mercato cinese e della sua specificità nel panorama internazionale, per la fortissima presenza statale in questo business. La parte conclusiva passa infine in rassegna gli sviluppi futuri e i trend evolutivi del settore, osservando le scelte strategiche operate dai vari players, le logiche alla base di tali decisioni e gli innovativi prodotti di nuova generazione, definiti a rischio ridotto, che sono già stati o verranno a breve lanciati sul mercato, con una possibile rivoluzione per l’intero settore.
|