Riassunto analitico
Gli elementi che caratterizzano le cooperative in maniera esclusiva sono stati oggetto di formulazioni teoriche che individuano nei valori cooperativi e, in particolare nella mutualità, nella mancanza del motivo del profitto, nello duplice status di soci-lavoratori del personale, la causa di distorsioni alle leggi di mercato operate dalle stesse, nonché la causa della loro scarsa efficienza. La presente tesi si basa sul metodo del case study research e si propone di analizzare i processi interni delle cooperative partendo dall'evidenza empirica del successo di alcune imprese che operano in tale forma, indagandone le dinamiche interne. Vengono analizzati i trade-offs esse sono chiamate ad affrontare per poter non soltanto preservare lo spirito mutualistico, ma anche valorizzarlo come elemento strategico. Nello specifico, lo studio si concentra sul caso della cooperativa CIR Food, uno dei più grandi operatori a livello nazionale nella ristorazione collettiva, allo scopo di studiarne i valori che ne sono alla base, dimostrando come essi impattino sulla governance, la strategia e la gestione delle risorse umane. Si delinea, così, nel corso dello studio, la necessità per il mondo cooperativo di dotarsi di schemi interpretativi propri, che accettino una visione della competitività che non si riduca al solo motivo del profitto, e una visione delle persone come risorse da valorizzare e su cui fondare il vantaggio competitivo. Lo studio empirico si propone di dare risposta, in particolare, al seguente interrogativo di ricerca: Quali sono le condizioni e i processi mediante i quali la mutualità si coniuga con la competitività nelle imprese cooperative? Tale interrogativo, a sua volta, si declina in alcuni interrogativi più specifici: - In che modo e a quali condizioni la forma cooperativa può essere di per se stessa fonte di vantaggio competitivo? - In che modo la centralità della persona, valore tipico della forma cooperativa, influisce sulle scelte finalizzate a mettere in pratica il valore della mutualità? - In che modo la mutualità si riflette nella scelte di gestione delle risorse umane e in particolare: nel processo di ricerca, selezione, formazione, valutazione e sviluppo del personale; nelle politiche retributive e nei sistemi incentivanti; nella messa a punto di politiche differenti per soci-lavoratori e per i lavoratori non soci; La scelta del caso CIR Food come ambito empirico a partire dal quale inferire proposizioni di carattere generale empiricamente testabili si fonda essenzialmente sulle seguenti ragioni: - si tratta di una cooperativa di successo, sia sotto il profilo della redditività che dello sviluppo; - CIR Food è di medio-grandi dimensioni, quindi si presta a esplorare le issue di ricerca individuate, soprattutto sul fronte dello human resource management; - opera in un mercato nel quale si confronta con importanti concorrenti, per lo più in forma non cooperativa.
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