Riassunto analitico
Nel mercato ancora dominato dalla richiesta di materie prime di origine fossile, si lavora con sempre più insistenza verso la ricerca di materiali eco-friendly, in grado di coniugare in modo efficace due aspetti fondamentali, la performance del prodotto e la sua eco-sostenibilità. Il seguente lavoro di tesi, iniziato nell’università di Oulu in Finlandia e terminato presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si prefigge lo scopo di determinare le caratteristiche chimico-meccaniche di due diversi materiali bio-compositi realizzati tramite l’aggiunta di una soluzione di cellulosa finemente dispersa. Si vuole valutare in particolare la capacità di una sospensione di cellulosa, di modificare e migliorare le proprietà strutturali quando additivate a materiali geopolimerici. Sui diversi materiali sono state eseguite analisi chimico-fisiche e test meccanici, e si sono valutate alcune possibili applicazioni in campo industriale: per i compositi di sola cellulosa una possibile applicazione come materiali di rinforzo in sostituzione dei comuni polimeri organici derivati da petrolio, per i geopolimeri un possibile utilizzo come materiali regolatori dell’umidità in ambienti chiusi, nel settore dell’edilizia sostenibile.
|
Abstract
Even though the global market is nowadays still dominated by the demand for oil-derived raw materials, the researchers and the most innovative companies are working more and more insistently toward finding eco-friendly materials that can effectively combine two key aspects: good performance and eco-sustainability.
This thesis work, started in the University of Oulu, in Finland, and completed in the Department of Engineering “Enzo Ferrari”, in the University of Modena and Reggio Emilia, managed to determine the chemical and mechanical characteristics of two different bio-composites materials, produced with the addiction of a dissolved cellulose solution.
The goal is to evaluate in particular the ability of a cellulose suspension to modify and improve the structural properties when added to geopolymeric materials.
Chemical-physical analysis and mechanical tests have been collected on the materials, and some possible industrial applications have been evaluated: for composites of cellulose only, a possible use as reinforced materials in place of common oil-derived organic polymers, instead for geopolymers a possible application as humidity control materials for indoor areas, in the sustainable building sector.
|