Riassunto analitico
Questa tesi tratta il tema del marketing sportivo con un focus particolare riguardo le sponsorizzazioni ed il brand. Nel primo capitolo dell'elaborato si parlerà di marketing sportivo, con riferimenti alla sua storia e di come lo sport sia un prodotto inusuale, diverso da tutti gli altri. Verranno individuate poi tre fasi per una buona strategia di marketing sportivo, ovvero, una prima fase analitica, seguita da una strategica ed infine una fase operativa. Il secondo capitolo tratterà interamente di sponsorizzazioni di carattere generale, partendo dalle definizioni e concetti, passando per atri tipi di sponsorizzazione come il patronage e il mecenatismo, fino ad arrivare alla gestione in tutte le sue fasi. Nel terzo capitolo, invece, si parlerà di sponsorizzazioni sportive, mostrando una panoramica su questo mondo, e dimostrando il perchè può essere un'ottima strategia, sia dal punto di vista dei club, sia da quello degli sponsor, senza mancare di evidenziare eventuali problemi e punti critici. Verranno poi evidenziati i diversi modi di comunicare la sponsorizzazione sportiva, confrontando i vecchi e i nuovi media. Nel quarto capitolo, sarà invece trattata la costruzione di un brand, della sua importanza strategica e della sua applicazione al mondo dello sport. Si vedrà, inoltre, di come i singoli atleti, non solo partecipino attivamente nel processo di branding, ma saranno un fattore estremamente importante sia per la sua evoluzione sia per un'eventuale internazionalizzazione.
|