Riassunto analitico
Abbiamo sviluppato un processo e le relative metodologie per sostenere la crescita de Business dei Service Product in una società di Food Packaging il cui core business era basato in macchine e materiali per l'impacchettamento. Il lavoro presentato si concentra sulla creazione del framework e la standardizzazione delle migliori pratiche disponibili, al fine di costruire, intorno al core business aziendale, nuove possibilità per ampliare il mercato dell'azienda e fornire servizi e prodotti aggiuntivi per aumentare la soddisfazione del cliente. La concorrenza nel mercato industriale è in continua crescita e i clienti fisiologicamente diventano sempre più esigenti e competenti. Una grande società, in tal modo, è costretta a fornire soluzioni complete nel proprio portafoglio prodotti per coprire le esigenze dei propri clienti e supportare i propri prodotti in tutte le fasi del loro ciclo di vita. Al giorno d’oggi i servizi stanno diventando molto importante perché sono visti, sempre più, come parte del prodotto stesso e spesso sono determinanti per la scelta di un prodotto piuttosto che un altro. Il processo e la metodologia sviluppati supporteranno il passaggio dal puro produttore manifatturiero alla fornitura di prodotti e servizi per quelle aziende che vogliono cambiare le regole della concorrenza. Abbiamo iniziato l’attività’ identificando il problema e creando un modello dell’azienda considerandone: strategia, modello di business, catena del valore e ciclo di vita dei prodotti. Il classico V-Model è stato identificato come framework di riferimento per il flusso del processo, ma secondo alcune esigenze degli stakeholder abbiamo voluto introdurre anche alcune metodologie AGILE in alcune fasi specifiche del processo di sviluppo. I principi del Systems Engineering (visione olistica, approccio strutturato e di gestione della complessità) sono stati i piloti di tutte le attività di tesi. Durante il lavoro abbiamo preso in considerazione i fattori umani e la configurazione organizzativa dell’azienda, al fine di consentire rapidamente la nuova introduzione del service product development nel reparto R&D. Abbiamo usato un progetto pilota per verificare e convalidare le metodologie in un caso di studio reale. I risultati dell'attività sono costituiti da un processo “gate based” completamente integrato con metodologie e strumenti che supportano lo sviluppo dei service product.
|
Abstract
We developed a process and related methodologies to support the growth of the Service Products Business in a packaging company which core business was selling packaging machines and packaging materials. The presented work focuses on establishing the framework and standardise the available best practices in order to build, around the company core business, additional possibilities to expand the company scope and provide additional services and products to increase customer satisfaction. Competition in the Industrial market is growing and growing and customers physiologically become more and more exigent and competent. A big Company, thus, is forced to provide full solutions in own portfolios if it would like to cover customer needs and support products in the entire life cycle phases. Services are becoming quite important today because they are seen as part of the product and often they are determining the choice of a product rather than another one. The process and methodology will support the shift from pure manufacturer to product-service deliverer for companies willing to change the rules of competition. We started identifying the problem and create a model of the company involving strategy, business model, value chain and products lifecycles. The classic V-Model was identified as framework for the process workflow but according to some stakeholder requirements we wanted to introduce also some AGILE methodologies in specific phases of service development process. The Systems Engineering Principles (holistic view, structured approach and complexity management) were the drivers of all the thesis activities. During the work we took into consideration the human factors and the organizational setup of the company in order to quickly enable the new products introduction in the R&D department. We used a pilot project to verify and validate the methodologies in a real case study. The results of the activity consist of a fully integrated gate based process with methodologies and tools that support service products developments.
|