Riassunto analitico
Questa Tesi di Laurea si basa su un tirocinio svolto presso l'azienda Bosch Rexroth Oil Control della durata di cinque mesi.
Il primo obiettivo del tirocinio è stato quello di fare un confronto approfondito tra la valvola a cartuccia Divisore-Riunificatore di flusso dell'azienda ospitante e la stessa tipologia di alcune aziende concorrenti.
Nonostante il Divisore-Riunificatore di flusso sia considerato un componente relativamente semplice, sul mercato è difficile trovarne con buone prestazioni in ogni sua fase operativa.
A questo scopo si sono realizzati numerose prove sperimentali al fine di testare le valvole nelle più svariate e severe condizioni. Dopo aver elaborato la grande serie di dati, si è costruito un modello di simulazione numerica, grazie al software LMS Imagine.Lab Amesim fornito dall'azienda, che permettesse la piena comprensione di alcuni fenomeni interni alla valvola e potesse prevedere con buona precisione la variazione delle prestazioni al variare di alcuni parametri chiave.
Sfruttando la simulazione sono stati riprogettati e ottimizzati alcuni componenti con lo scopo di migliorare ed aumentare le prestazioni, non dimenticando mai il vincolo dei bassi costi di produzione, indispensabili per rimanere competitivi sul mercato.
|