Riassunto analitico
Questo progetto di tesi, nell’ambito delle principali pratiche di gestione delle risorse umane attivate dalle imprese per attrarre, motivare e trattenere i propri dipendenti, ha lo scopo di approfondire il tema del Social Recruiting, rappresentante l’ultima applicazione dell’e-Recruiting, realizzato attraverso l’uso del Web 2.0 per attrarre e reclutare nuovo personale.
L’elaborato affronta, nel primo capitolo, gli approcci e i modelli teorici che spiegano l’importanza delle persone come risorse e che, quindi, suggeriscono la strategicità delle politiche di HRM. Nei contesti economici attuali sempre più competitivi e in continuo mutamento, le risorse umane, portatrici di competenze, abilità e conoscenze, sono considerate un fattore essenziale per raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. Tuttavia, per un’azienda, possedere risorse di qualità è condizione necessaria ma non sufficiente: si rivela altresì essenziale infondere in queste una giusta dose di motivazione, al fine di trattenerle e creare, quindi, un team sinergico orientato al conseguimento degli obiettivi aziendali.
Nel secondo capitolo sono illustrate le tre principali politiche di gestione delle Risorse Umane per reclutare, coinvolgere e trattenere le risorse umane all’interno dell’organizzazione: attraction, engagement e retention. L’attraction si riferisce alle operazioni di attrazione di capitale umano che consentono di selezionare quelle persone le cui competenze sono più in linea con il ruolo che ricopriranno nell’organizzazione; l’engagement definisce il rapporto che si crea tra persona e impresa e l’allineamento tra gli obiettivi aziendali e le aspettative dei collaboratori; la retention, infine, comprende gli strumenti chiave per trattenere le persone all’interno dell’azienda come, ad esempio, la formazione e lo sviluppo della carriera; tali elementi devono essere necessariamente accompagnati da una particolare attenzione e sensibilità al well-being delle proprie risorse. È inoltre essenziale che queste pratiche vengano sapientemente integrate nella strategia d’impresa e coerentemente uniformate agli obiettivi di business, al fine di implementare i risultati aziendali.
Le ITC (Internet e Communication Technologies) hanno influito notevolmente nella progettazione delle tradizionali pratiche di gestione delle risorse umane, spingendole verso alcune direzioni del tutto nuove e inesplorate. Sulla base di questo presupposto, il terzo capitolo descrive l’evoluzione dall’HRM all’e-HRM, illustrandone i principali processi come, ad esempio, l’e-Recruiting, termine con il quale viene chiamata, oggi, la coordinazione dei processi di reclutamento online.
L’ultimo capitolo, infine, delinea in maniera più approfondita l’aspetto del Web 2.0 come nuova frontiera dell’e-HRM. Il Social Recruiting descrive, a tal propostio, come i nuovi Media, in particolare i Social Network, siano un valido strumento strategico per l’attrazione, la ricerca e la selezione di nuovo personale.
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