Riassunto analitico
Guidati da un interesse sempre crescente verso i simulatori di guida dinamici, negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo e alla diffusione di nuove soluzioni sul mercato. Storicamente i simulatori di guida sono stati introdotti e sviluppati in ambito aeronautico prima e in ambito automotive poi; il primo simulatore dinamico in ambito agricolo è stato presentato da CNH Industrial Italia nel 2022. Tra i diversi vantaggi dei simulatori DiL (Driver-in the-Loop) bisogna riconoscere in particolare la possibilità di testare soluzioni innovative, anticipando la prototipazione, in un ambiente sicuro e realistico, riducendo notevolmente i costi e i tempi della fase di sviluppo. L’efficacia dei simulatori dinamici consiste nella capacità di riprodurre fedelmente, attraverso una strategia di controllo (Motion Cueing Algorithm), la sensazione di guida di un veicolo reale per il driver. L’algoritmo di Motion Cueing ha l’obiettivo, e la difficoltà, di generare il moto della piattaforma tenendo conto del workspace a disposizione, molto ridotto di quello necessario a riprodurre totalmente il comportamento del veicolo reale. Questa attività è centrata sullo sviluppo, tuning e test di un algoritmo di motion cueing di tipo adattivo (Adaptive Motion Cueing Algoritm) riferito alla dinamica di un trattore. L’algoritmo è stato testato al simulatore dinamico di un trattore, ubicato nel centro di ricerca di CNHi “San Matteo” di Modena. I risultati ottenuti mostrano che l’utilizzo di una strategia più sofisticata rispetto al precedente algoritmo classico determina una maggior flessibilità e fedeltà di moto rispetto a quello reale e miglior impiego dello spazio di lavoro a disposizione.
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