Riassunto analitico
Il mio elaborato si concentra sull'applicazione del marketing e della comunicazione nel mondo dello sport. Dopo una breve introduzione di ripasso sulle nozioni base che permeano il settore del marketing e sulle sue funzioni, l'attenzione si concentra su di un ambito particolare: lo sport. Anche se inizialmente non era visto in maniera positiva, l'applicazione di quest'ultimo in ambito sportivo ha portato ad un enorme successo delle aziende che ne fanno parte. Vengono evidenziate le varie fasi che hanno portato allo sviluppo odierno di questo settore e i conseguenti vantaggi. Successivamente ci si concentra sulle strategie da mettere in atto, tenendo in considerazione le competenze necessarie per raggiungerle. La scelta dipende anche dal tipo di area nella quale l'azienda desidera lavorare come area trading, area biglietti, area sponsorizzazioni ….Oltre alla decisione sulla tipologia di area di azione, le imprese devono decidere con che mercato avranno a che fare tra quello rivolto alle altre aziende, ai consumatori o al pubblico. Per la corretta esecuzione delle strategie è però necessario che venga delineato un piano strategico. La pianificazione degli obiettivi, dei ricavi e della quota di mercato è quindi la base per ottenerle. L'obiettivo delle imprese è riuscire a trasformare le intenzioni in comportamenti di successo e per fare ciò è necessaria un'appropriata organizzazione. Per concludere questo processo è inevitabile un accurato controllo sull'andamento generale delle attività e sui ricavi. L'ultima parte del primo capitolo è dedicata all'uso dei gadget, oggetti dove vengono inseriti il nome o logo delle imprese, con lo scopo di fidelizzare e creare forti legami con i tifosi. Il secondo capitolo è dedicato invece alla sfera della comunicazione. Anche qui come per i gadget, l'obiettivo è riuscire a creare una connessione con gli utenti e per fare ciò bisogna definire delle modalità e dei mezzi di contatto. L'elaborato approfondirà poi i diversi strumenti utilizzabili tra cui mass media, il personale di contatto, la stampa e la pubblicità, concentrandosi anche sulle tipologie di comunicazione che inizialmente vedevano la semplice divisione tra above e below the line e che col tempo si sono trasformate in qualcosa di ibrido chiamato “ through the line”. Il connubio tra sport e tecnologia, sempre più presente nella nostra epoca, verrà analizzato parlando dei wearable device, dispositivi elettronici che anche i grandi colossi iniziano a realizzare. Si tratta di oggetti come orologi o applicazioni per telefono che aiutano le persone a tenere monitorato i proprio livelli di salute e il proprio stile di vita, rendendo i consumatori responsabili e attivi. Il capitolo si conclude con un piccolo approfondimento sugli slogan utilizzati all'epoca delle Olimpiadi di Pechino del 2008 e in generale all'interno della realtà cinese. A seguire ho analizzato alcuni esempi di successo di marketing sportivo applicati da aziende o prendendo in considerazione direttamente dei personaggi famosi per concludere poi con un rapido esame sull'etica e la responsabilità sociale.
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