Riassunto analitico
Questa tesi propone un approccio innovativo per ottimizzare la pianificazione della ricarica dei bus elettrici (EB) nel contesto del trasporto pubblico. Con l’interesse crescente per la mobilità sostenibile, l’adozione di EB rappresenta una soluzione promettente per ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la qualità dell’aria nelle aree urbane. Tuttavia, la gestione efficiente della ricarica dei EB rimane una sfida cruciale per massimizzare l’efficienza operativa e ridurre i costi energetici. Questo studio si propone di affrontare questa sfida sviluppando un modello di ottimizzazione che tenga conto di vari fattori, tra cui i tempi di ricarica. Attraverso l’utilizzo di tecniche avanzate di ottimizzazione e l’introduzione di validi vincoli e disuguaglianze, il modello proposto mira a massimizzare l’utilizzo dei EB nel trasporto pubblico, garantendo un’elevata efficienza energetica. I risultati ottenuti attraverso simulazioni e analisi numeriche dimostrano l’efficacia del modello proposto nel migliorare la pianificazione della ricarica dei EB nel contesto del trasporto pubblico, fornendo così una solida base per future implementazioni pratiche e decisioni strategiche nel settore della mobilità sostenibile. Il software MATLAB è stato utilizzato per implementare e testare il modello proposto di Pianificazione della Ricarica dei Bus Elettrici (EBCS).
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Abstract
This thesis proposes an innovative approach to optimizing the charging planning for electric buses (EB) in the context of public transport. With growing interest in sustainable mobility, the adoption of EB represents a promising solution to reduce greenhouse gas emissions and improve air quality in urban areas. However, the efficient management of EB charging remains a crucial challenge to maximize operational efficiency and reduce energy costs.
This study aims to address this challenge by developing an optimization model that considers various factors, including charging times. Through the use of advanced optimization techniques and the introduction of valid constraints and inequalities, the proposed model aims to maximize the use of EB in public transport, ensuring high energy efficiency.
The results obtained through simulations and numerical analyses demonstrate the effectiveness of the proposed model in improving the charging planning for EB in the context of public transport, thus providing a solid foundation for future practical implementations and strategic decisions in the field of sustainable mobility.
MATLAB software was used to implement and test the proposed Electric Bus Charging Schedule (EBCS) model.
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