Riassunto analitico
Ogni genitore, educatore, insegnante nell'arco della propria vita può avere a che fare con delle persone che attuano dei comportamenti definiti "problema" e cioè tutti quegli atteggiamenti che possono interferire negativamente sia sul singolo che sull'intera società. In questi casi è bene lavorare su di essi per poter attuare un intervento volto all'eliminazione o, quantomeno, alla riduzione della presentazione di suddette condotte. Questo elaborato si compone di tre capitoli e ha al suo interno un'analisi della letteratura, prettamente internazionale, inerente all'utilizzo di una strategia che negli anni si è studiato e si è constatato che possa riuscire a fare quanto detto ed è la token economy (o economia dei bottoni) tramite la quale, attraverso l'uso dei rinforzi, fa sì che ci sia una quasi completa sostituzione di questa tipologia di comportamenti negativi con quelli considerati prosociali, opposti ai primi e che hanno un impatto positivo sul singolo oltre che su tutti coloro che lo circondano. Nel primo capitolo viene presentata la token economy nel dettaglio; si va a descrivere questa tecnica elencando dettagliatamente tutti i passaggi che sono indispensabili per poterla attuare. Il secondo capitolo è incentrato sul comportamento problema, cioè quello per cui si attua la token economy e lo scopo, come si è detto, è quello di eliminarlo completamente o, almeno, ridurre la frequenza della sua attuazione e si va a sostituirlo con una condotta opposta che viene considerata prosociale in quanto è definita positivamente e si è visto che porta a risultati favorevoli al singolo e anche al gruppo. Il terzo e ultimo capitolo presenta una sintesi relativa ai risultati delle ricerche più recenti sulla strategia della token economy nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado, selezionate attraverso la conduzione di una scoping review.
|