Riassunto analitico
L’elaborato si pone l’obiettivo di analizzare la possibilità e le modalità di coinvolgimento di giovani adolescenti rom in termini di welfare attivo e generativo, cittadinanza attiva, inclusione ed empowerment. Partendo dall’analisi del sistema di welfare, mettendo in luce gli obiettivi di tale sistema, le peculiarità e criticità si arriva ad approfondire ed esaminare gli aspetti legati al femminile e l’appartenenza alla cultura rom. In particolare, viene data evidenza al delicato momento della transizione all’età adulta che spesso rappresenta un momento di crescita ma anche di cambiamento, spesso, vissuto in modo critico. Nel terzo capitolo vengono riportati progetti e ricerche efficaci in termini di inclusione a favore di Rom, Sinti e Caminanti. Tale capitolo si è rivelato fondamentale punto di partenza, di ragionamento e di spunto che ha portato alla realizzazione di un’indagine sperimentale rivolta giovani adolescenti Rom. Per comprendere appieno cosa comporti la transizione all’età adulta, quali siano gli aspetti positivi e quelli negativi di questo cambiamento e come venga vissuto dalle dirette interessate, si è pensato di condurre una sperimentazione rivolta ad un gruppo di giovani adolescenti rom incontrate in occasione di un’attività educativa territoriale e di strada guidata da un’aggregazione libera totalmente composta da donne, gestito dalla sottoscritta e da una collega psicologa, presso la Cooperativa Cosper e la Cooperativa Nazareth di Cremona Nella fattispecie, è stato elaborato un metodo di ricerca-azione attraverso la predisposizione di un laboratorio di terapeutica artistica “Extra Collage”, suddiviso in cinque fasi. Il laboratorio è stato attivato nel mese di Dicembre 2022 con 9 ragazze rom di età compresa tra i 17 ed i 21 anni, di varia provenienza (Kosovo, Romania, Serbia, Sinti) e guidato dalla sottoscritta Fatou Myriam Mbodj in qualità di educatrice professionale, dalla psicologa Lorenza Merigo e dall’arte terapista Maria Vittoria Carazzone, consulente esterna non conosciuta dalle ragazze. Il risultato finale ha portato alla creazione di un libro a scelta, basando la narrazione sulle parole o esclusivamente sulle immagini (wordless book) lasciando sfogo alla libera interpretazione soggettiva del lettore.
|