Riassunto analitico
Questa tesi si colloca nell’ambito della didattica speciale, il cui tema fa riferimento all’ inclusività, mettendo in evidenza le molteplici sfumature che la caratterizzano. L’intento di tale elaborato si pone in relazione ad una delle grandi sfide del sistema scolastico nazionale, inerente all’insegnamento con modalità inclusive. Uno degli obiettivi principali della scuola, infatti, consiste nel rendere consapevole ogni alunno dell’importanza dell’altro, esaltando i suoi punti di forza a discapito di quelli di debolezza; soprattutto nei soggetti con disabilità è fondamentale valorizzare ciò che è in grado di fare e gli obiettivi che riesce a portare a termine. Più precisamente, nei primi due capitoli dell’elaborato si vuole realizzare un’analisi del tema dell'inclusione, andando a trattare i vari aspetti di questo argomento con particolare attenzione nei confronti delle caratteristiche proprie di ogni epoca storica, fino ad arrivare alle più recenti normative sociali e scolastiche. La seconda parte, invece, si focalizza maggiormente sull’ambito scolastico, realizzando un approfondimento di quelle che sono le strategie didattiche che possono essere attuate in classe durante il processo di formazione degli studenti. In tal senso, è risultato di marcato interesse il focus sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, il quale viene tenuto in considerazione non solo nell’ambiente scolastico, ma anche in quello sociale. In ultimo, è stato sviluppato uno studio di caso inerente all’utilizzo della CAA, grazie alle osservazioni e a quanto ho potuto apprendere nel corso dell’esperienza maturata come insegnante di sostegno negli ultimi anni di lavoro.
|