Riassunto analitico
L'elaborato di tesi è il risultato del lavoro svolto durante l'attività di tirocinio curriculare presso System Logistics S.p.A. L'obiettivo principale è quello di sviluppare un modello matematico per lo studio della dinamica di un particolare veicolo a guida automatica dotato di sospensioni elastiche, in modo da riuscire a prevedere il comportamento al variare delle condizioni di esercizio e ricercare così una soluzione ottimale di sistema sospensivo che tenga conto dei vincoli progettuali. Più precisamente lo studio è focalizzato sul moto oscillatorio della massa sospesa che si presenta in particolari condizioni di esercizio. Il termine ''veicolo a guida automatica'' identifica dei veicoli utilizzati principalmente in campo industriale per la movimentazione di prodotti all'interno di uno stabilimento (in inglese ''Automated Guided Vehicle'', da cui l'acronimo AGV). L'intero studio è basato su un particolare veicolo a quattro ruote (QUAD) dotato di sospensioni prodotto dall'azienda System Logistics S.p.A. Nella prima parte della tesi vengono presentate le configurazioni di AGV attualmente più utilizzate e l'architettura del veicolo oggetto di studio, esponendo funzioni principali e vincoli progettuali. Viene in seguito esposta la formulazione di un modello matematico a tre gradi di libertà mediante il quale è possibile studiare le oscillazioni che si presentano in particolari condizioni di esercizio. Attraverso il modello vengono analizzate le proprietà di rigidezza dell'attuale configurazione e vengono confrontate con diverse configurazioni possibili, per poi passare ad individuare i modi di vibrare del sistema, sempre mediante il modello matematico sviluppato. Si ottengono perciò importanti considerazioni e risultati analitici che vengono confrontati con i dati ricavati da semplici misure sperimentali.
|