Riassunto analitico
La tesi di laurea verte sul filosofo e pedagogista John Dewey. Ho esaminato tre tematiche importanti, legate sia all’ambito filosofico, che educativo: esperienza, educazione e democrazia. Nel primo capitolo, suddiviso in sette paragrafi, ho introdotto la visione filosofica del pragmatismo, con tutti i suoi aspetti generali e con maggiori esponenti, successivamente ho argomentato approfonditamente il pensiero filosofico di Dewey, descrivendone la sua visione pragmatista, ovvero lo strumentalismo. Ho analizzato il concetto di logica strumentalistica, soffermando l’attenzione sulle sue caratteristiche; inoltre ho esaminato il concetto di esperienza e la sua stretta relazione con l’arte, la religione e la politica. Negli ultimi paragrafi ho esposto la critica al dualismo che Dewey pone al sapere filosofico e al sapere scientifico; infine ho analizzato il suo pensiero riguardo la visione politica e sociale e le sue ultime riflessioni. Il secondo capitolo, suddiviso in quattro paragrafi, è incentrato principalmente sul rapporto che intercorre tra esperienza ed educazione. Ho analizzato la concezione pedagogica di John Dewey: l'attivismo pedagogico, l'educazione progressiva e l'organizzazione delle materie di studio all'interno delle "scuole attive". Successivamente ho ampliato il concetto di esperienza, principio cardine del pensiero deweyano, analizzandone le molteplici sfaccettature e prendendo in esame la sua opera "Esperienza e educazione"; l'ultimo paragrafo è dedicato alla critica che Dewey rivolge alla pedagogia del suo tempo, ovvero criticando quella che è l'educazione tradizionale, soffermandosi sulle differenze con le “scuole nuove”. Il terzo e ultimo capitolo, anch’esso diviso in quattro paragrafi, verte sul concetto di democrazia. La visione democratica di Dewey è legata non soltanto alla politica, ma ad ogni ambito della società, compresa la pedagogia e i suoi metodi. Inizialmente ho introdotto il concetto di democrazia per Dewey; successivamente ho esaminato tale concetto come ‹‹a way of life››, cioè modo di vivere e modi di essere dell’uomo. Nel terzo e quarto paragrafo ho approfondito il rapporto che intercorre tra democrazia ed educazione, citando l’opera “Democrazia ed educazione”, soffermandomi, in seguito, sul tema di società democratica e sull’interconnessione tra la democrazia e l’istituzione scolastica.
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