Riassunto analitico
L’attività di tesi prevede la modellazione e lo studio tramite simulazioni CFD stazionarie e dinamiche a parametri concentrati delle forze di flusso agenti su una valvola limitatrice di pressione commerciale.
Le particolarità nella geometria dei componenti in questione non consentono una schematizzazione del fenomeno secondo la teoria classica, si è reso necessario quindi ricorrere a delle simulazioni CFD dalle quali estrapolare i dati richiesti.
Le simulazioni CFD stazionarie prevedono di valutare la risultante della distribuzione delle pressioni sulla spola al variare della sua corsa e della pressione in ingresso, estrapolando dai risultati le curve rappresentanti l’andamento del fenomeno in funzione di queste due grandezze.
La formulazione sviluppata è stata poi inserita in un modello dinamico in AMESim, così da poter comprovare la sua validità confrontandolo con le prove sperimentali fornite dall’azienda.
Al fine di estendere la validità di tale studio è stata effettuata una parametrizzazione in funzione di alcune features geometriche significative, ripetendo dunque i calcoli CFD con geometrie modificate opportunamente.
Attraverso l’analisi di sensibilità di questi ultimi dati sono stati individuati i parametri di interesse, inglobandoli nel modello precedente.
In conclusione il prodotto finale dell’elaborato servirà da strumento per l’azienda, per poter simulare correttamente il comportamento di questo prodotto ed essere altresì adattato a valvole con geometria simile, evitando de facto il passaggio per ulteriori simulazioni CFD.
|