Riassunto analitico
Fin dall’inizio degli anni ’60, l’inglese per scopi specifici è diventato uno dei campi più importanti dell’inglese come lingua straniera. Questo risultato è stato raggiunto in seguito agli sviluppi economici e tecnologici che hanno favorito la globalizzazione divenendo uno degli aspetti caratterizzanti del ventunesimo secolo. Lo studio delle lingue straniere è diventato essenziale in questo nuovo contesto multilingue, l’Italia infatti si è affermata grazie alle strategie innovative adottate dall’Europa. Questa tesi cerca di esaminare il ruolo dell’inglese nell’ambiente aziendale italiano. Nello specifico, l’analisi è stata eseguita con la partecipazione di un'azienda italiana, con l’intento di monitorare un corso di inglese aziendale, considerato un sottogruppo dell’inglese per scopi specifici. Per capire quali fossero le aspettative degli studenti, sono stati analizzati per primi gli aspetti chiave della configurazione di un corso di inglese aziendale. Organizzare un corso di lingua è un processo complesso che coinvolge diversi elementi, partendo dalla determinazione del contenuto e dall’analisi dei bisogni degli studenti, si passa alle diverse forme di valutazione, e alla creazione di materiali fino ad arrivare alla valutazione finale del corso. Gli ultimi passi della ricerca hanno visto come protagonisti gli studenti e le loro aspettative nei confronti delle lezioni, elementi che hanno fornito una base per la verifica delle capacità dell'azienda di identificare e soddisfare i bisogni degli studenti. L’obiettivo finale di questa analisi è quello di determinare gli aspetti che si realizzano e che caratterizzano l’organizzazione di un corso di inglese aziendale, con lo scopo di valutare se questi apportano dei benefici effettivi.
|
Abstract
From the early 1960's, English for Specific Purposes (ESP) has grown to become one of the most prominent areas of EFL teaching today. This is due to the ongoing economic and technological developments in a world where globalization is the dominant aspect of the twenty-first century. The knowledge of foreign languages has become essential in the new multilingual framework, Italy has indeed gained a foothold thanks to the strategies adopted by the European Union. This research tries to examine what the role of English in the Italian business environment is. More specifically, the analysis has been carried out in an Italian company, monitoring a business English course, considered a branch of English for specific purposes. In order to figure out what the learners expect from the business English classe the first elements to consider were those acting in the configuration of a ESP course. Designing a language course is a complex task that involves several aspects ranging from the needs analysis of the learners, the different forms of assessment and the determination of the content to the design of materials and the evaluation of the course. The conclusion of the research focused on learners and their profile and expectations concerning the business English class, which provides evidence on how companies and language institutions have to work so as to meet learners’ needs. Such discussion seeks to determine whether the aspects that characterize the design of the business English course led to real improvements.
|