Riassunto analitico
La Responsabilità Sociale di Impresa (conosciuta anche come “Corporate Social Responsibility CSR”) è ormai considerata dalle aziende una vera e propria strategia di business grazie ai diversi vantaggi che tale pratica comporta. Tuttavia, se da un lato la Responsabilità Sociale di Impresa porta molti benefici, dall’altro lato può suscitare scetticismo tra i diversi portatori d’interesse (stakeholders), specie nel caso dei settori definiti “controversi”, come quello del tabacco. Di conseguenza, l’azienda utilizza diversi strumenti peressere credibilee diminuire ogni possibile giudizio negativo da parte dei lettori. Tra le strategie utilizzate, il linguaggio valutativo svolge un ruolo molto importante. La presente tesi mira ad analizzare il concetto di Evaluation (Valutazione) di Susan Hunston e il linguaggio valutativo all’interno dei report sulla Responsabilità Sociale d’Impresa. In particolare, viene analizzato un corpus di 19 reports (261.732 parole) pubblicati dalla British American Tobacco tra il 2010 e il 2018, con lo scopo di osservare come il linguaggio valutativo è utilizzato dall’azienda per trasmettere credibilità. Dopo un’introduzione sul concetto di Responsabilità Sociale di Impresa e sul processo di comunicazione, viene fornito un quadro teorico sul concetto di Evaluation, in particolare sulle funzioni valutative (status e value)e i parametri di valutazione (certezza, valutazione positiva e negativa) utilizzati per rendere un frase più o meno credibile Dopo aver confermato la presenza del concetto di Evaluation all’interno del corpus attraverso diversi esempi, un’analisi qualitativa e quantitativa viene condotta attraverso il software per l’analisi di corpora linguistici Ant.Conc., al fine di osservare come il linguaggio valutativo viene utilizzato dall’azienda per rendere una frase più o meno credibile.
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Abstract
Corporate Social Responsibility is considered a real business strategy thanks to the many benefits that this practice entails. However, apart from these benefits, Corporate Social Responsibility can bring about skepticism among stakeholders, especially when it comes to controversial sectors such as the tobacco sector. In this respect, the company employs different strategies, such as the use of evaluative language, in order to increase credibility and consequently reduce any negative evaluation from the part of the readers.
The aim of this thesis is to analyze the concept of Evaluation by Susan Hunstonand the evaluative language employed in Corporate Social Resposnibility reports. More particularly, the analysis of a corpus including 19 reports (261.732 words) published from 2010 and 2018 by the British American Tobacco is carried out in order to observe how evaluative language is employed to convey credibility.
After an introduction to the concept of Corporate Social Responsibility and to its communication process, a theoretical framework of the concept of Evaluation is provided. Particular attention is given to the evaluation functions (status and value) and the evaluation parameters (certainty, good-bad), which makes a sentence more or less credible. The presence of Evaluation within the corpus is confirmed by some examples.
Finally, a qualitative and quantitative analysis is carried out through the Ant.Conc. linguistic corpus analysis software in order to observe how the evaluative language is employed in British American Tobacco.
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