Riassunto analitico
Dopo aver realizzato il prototipo di un qualsiasi componente, è necessaria la sua caratterizzazione funzionale. Tale operazione prevede la movimentazione di ogni elemento e l’analisi preliminare del suo comportamento, nelle varie condizioni di funzionamento. Lo scopo di questa di tesi è la caratterizzazione funzionale di un cambio di tipo CVT (attualmente utilizzato su di un trattore, il “T6 Autocommand”), opportunamente modificato per l’impiego su di un differente veicolo: il “Telescopic Handler”. Per l’esecuzione di questa caratterizzazione, sono state condotte delle prove di movimentazione del cambio a differenti regimi motore, con varie configurazioni di banco e diverse modalità di utilizzo (folle o con marce innestate), facendo emergere eventuali anomalie del sistema durante le prove. Nel corso della campagna di validazione sono stati analizzati tre parametri fondamentali (pressioni, portate e perdite di potenza), per valutare il comportamento di tale soluzione trasmissiva, nelle varie condizioni di lavoro. Questi tre fattori sono stati opportunamente esaminati ed utilizzati per comprendere il funzionamento del complessivo in esame. Seguendo una lista di test standard per CNH, condivisa con i colleghi di Lecce, sono state evidenziate le configurazioni maggiormente critiche per il raggiungimento dei vincoli imposti. Sono state inoltre individuate, le condizioni che rispondevano solo parzialmente a tali richieste. L’osservazione dei risultati ottenuti nelle prove, ha portato ad eventuali modifiche della componentistica impiegata e allo studio di possibili cause delle problematiche riscontrate nei test. Infine analizzando il quadro complessivo della situazione, sono state proposte altre prove e sviluppi futuri.
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Abstract
After making the prototype of any component, its functional characterization is necessary. This operation involves the movement of each element and the preliminary analysis of its behavior, in the various operating conditions. This thesis aim is the functional characterization of a CVT gearbox (currently used on a tractor, the "T6 Autocommand"), suitably modified for use on a different vehicle: the " Telescopic Handler”. For the execution of this characterization, tests were carried out to move the gearbox at different engine speeds, with various bench configurations and different modes of use (neutral or with engaged gears), bringing out any anomalies of the system in the tests. During the validation campaign, three fundamental parameters were analyzed (pressures, flow rates and power losses), to evaluate the behavior of this transmissive solution, in the various working conditions. These three factors have been appropriately examined and used to understand the functionality of the complex under examination. Following a list of standard CNH tests, shared with colleagues from Lecce, the most critical configurations for achieving the imposed constraints have been highlighted. In addition, the conditions that partially responded to these requirements, were identified. Post-processing of the results obtained in the tests led to modifications of the used components and to the study of possible causes of the problems encountered in the tests. Finally, analyzing the overall picture of the situation, other tests and future developments have been proposed.
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