Riassunto analitico
Intenzione principale di questo elaborato era quello di creare un piano di marketing ad hoc per una start up che ha intenzione di lanciare sul mercato un software, un device assistivo ed educativo a favore dell'ecolocazione. Lungo tutto il percorso seguito si è voluta tracciare una linea che aiutasse il lettore a capire meglio l'argomento trattato. Quindi dopo aver spiegato in maniera molto metodica e letterale quello che è un piano di marketing, a cosa serve e perché è uno strumento molto importante per chi intende immettersi in un determinato mercato, si è deciso di entrare nel dettaglio della definizione di start up e di come si muovono sul mercato odierno e quali sono le agevolazioni che il governo italiano intende adottare per migliorare ed incrementare la nascita e la crescita di tale realtà. A questo punto della dissertazione, quindi è sembrato doveroso dover esplicitare quelle che sono le caratteristiche principali del fenomeno dell'ecolocazione e quali benefici può apportare nella vita quotidiana. L'ecolocazione non è un vero e proprio fenomeno, ma è una competenza che ogni essere vivente ha in sé, ma che non sa di avere. È una competenza tipica di alcuni mammiferi, ed è innata anche negli esseri umani; risulta essere più sviluppata nelle persone non vedenti, ma non perché, come spesso si afferma, essi hanno l'udito più sviluppato, ma semplicemente perché in mancanza della vista hanno imparato ad usarlo. Infatti, analizzando varie ricerche scientifiche si è arrivati alla conclusione che effettivamente, se ben implementata e studiata, attraverso esercitazioni o mediante l'uso di device assistivi, è una competenza che può migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone affette da disabilità visiva. È stato dimostrato, infatti, non solo che è maggiormente efficace se questa viene attivata direttamente dal soggetto, ma anche che i soggetti in grado di ecolocalizzarsi riescono a vivere la propria vita in maniera autonoma e riescono, per cui a raggiungere grandi risultati anche a livello lavorativo. E alla base dell'idea dei nostri startupper ci sono proprio queste convinzioni. Partendo dal presupposto che ogni uomo, indipendentemente che sia sano o affetto da una qualsiasi disabilità, debba poter vivere la propria vita in maniera completamente autonoma, essi hanno creato un software che permette ai non vedenti di imparare l'ecolocazione. Si è testato il software, e i risultati di tale test sono veramente brillanti, in quanto quasi la totalità dei soggetti già in una sola sessione di test è riuscito ad utilizzarlo e ad imparare qualcosa sull'ecolocazione, quindi sembra che i risultati che si vogliono perseguire con questo device potrebbero veramente attuarsi. Ecco perché allora la voglia di creare un piano di marketing che dia la possibilità ai nostri startupper di portare sul mercato il loro software. Si è cercato di portare avanti delle decisioni e delle scelte strategiche importanti, analizzando quelli che sono i possibili concorrenti sul mercato, affinché si arrivasse alla formalizzazione di tutta un'attività di marketing che permetta all'azienda di arrivare al successo: successo che non è soltanto definibile a livello finanziario, ma soprattutto a livello sociale.
|